Ben ritrovati, in primo piano questa settimana, l’intervento della Presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, nel programma “L’aria che tira” su La7, dedicato al nuovo Piano Casa. “Siamo contenti che il Piano sia finalmente al centro dell’agenda di Governo ma ora servono regole chiare, una visione di lungo periodo e una reale collaborazione tra pubblico e privato”. Un appello a responsabilità condivise tra istituzioni, imprese e cittadini, in un momento in cui il tema dell’abitare torna al centro del dibattito nazionale. Ance rinnova il suo impegno a collaborare per un progetto di lungo respiro che metta al centro i cittadini e la qualità della vita. Tra le novità della settimana segnaliamo anche i chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul pagamento dell’imposta di bollo nei contratti pubblici, con particolare riferimento agli accordi quadro e agli appalti suddivisi in lotti. Buona lettura e buona settimana a tutti!

Piano Casa, la Presidente Brancaccio a L’Aria che Tira: “Servono governance chiara e collaborazione tra pubblico e privato”

La Presidente Brancaccio è intervenuta su La7 a L’Aria che Tira sul nuovo Piano Casa, sottolineando l’importanza di un Piano che guardi alla casa come leva di sviluppo urbano, sostenibile e accessibile. Un appello a responsabilità condivise tra istituzioni, imprese e cittadini, in un momento in cui il tema dell’abitare torna finalmente al centro del dibattito nazionale. Ance rinnova il suo impegno a collaborare per un progetto di lungo respiro che metta al centro i cittadini e la qualità della vita.


Le notizie della settimana

Imposta di bollo, i chiarimenti del Mit su accordi quadro e appalti con più lotti

 

Chiarezza da parte del Mit sul pagamento dell’imposta di bollo nei contratti pubblici, con particolare riferimento agli accordi quadro e appalti suddivisi in lotti. Nel caso di convenzioni o accordi quadro, il bollo si paga solo al momento della firma dell’accordo principale. In presenza di un contratto unico aggiudicato dallo stesso operatore ma riferito a più lotti, il bollo va pagato separatamente per ciascun contratto di lotto

Edilizia e urbanistica, rassegna settimanale di giurisprudenza

L’Ance propone una rassegna settimanale con alcune fra le più recenti sentenze in materia di edilizia ed urbanistica

Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email? Modifica le tue preferenze sull'area riservata