Ance Milano – Novità introdotte dal Decreto Pnrr in materia di appalto, somministrazione e distacco illeciti e relativo sistema sanzionatorio penale
In data 11 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, Assimpredil Ance organizza un webinar per illustrare le novità in materia di appalto, somministrazione e distacco illeciti e relativo nuovo sistema sanzionatorio penale, così come previsto dal Decreto Pnrr, alla luce delle modifiche apportate dalla Legge di conversione n. 56/2024, ponendo il focus sulle attività di verifica effettuate dall’Ispettorato del lavoro d’area Metropolitana.
Il Decreto legge Pnrr, nel tentativo di evitare il ricorso ai contratti collettivi “pirata” nella filiera degli appalti e subappalti, pregiudizievoli sia al personale adibito che alla concorrenza leale tra operatori economici, è intervenuto, tra l’altro, anche sulla disciplina dell’appalto, introducendo importanti novità in tema di Ccnl leader e relativi trattamenti economici e normativi da applicare al personale adibito.
La nuova normativa incide anche sulla disciplina della illiceità di appalto, distacco di personale e somministrazione di manodopera, introducendo nuove fattispecie di reato e un nuovo sistema sanzionatorio, anche in tema di mancata verifica dell’attestazione di congruità della manodopera (D.U.R.C. di congruità).
Il webinar, organizzato per illustrare le novità sopra citate, vedrà la collaborazione dell’Ispettorato del Lavoro d’area Metropolitana di Milano e di un avvocato penalista esterno.
Clicca qui per registrarti
In allegato il programma dell’evento