L'ANCE chiamata a partecipare al Comitato tecnico istituito presso il Ministero delle Infrastrutture per lo studio delle aree a rischio incidente rilevante
è stato costituito presso il Ministero delle Infrastrutture un Comitato tecnico-scientifico, a cui l`Ance è stata chiamata a partecipare, per l`analisi dello stato di attuazione della pianificazione territoriale ed urbanistica nelle aree a rischio di incidente rilevante (art. 12 direttiva 96/82/CE Seveso 2 – art. 14 D.lgs. 334/99 – D.M. 09/05/01).
Il tema del controllo dell`urbanizzazione nelle aree interessate da stabilimenti industriali a rischio riveste particolare rilevanza sia per la complessità della disciplina della pianificazione territoriale e urbanistica che per il numero dei soggetti istituzionali coinvolti (governo del territorio, ambiente, rischio industriale, protezione civile).
Al fine di conoscere il reale stato di attuazione di tale disciplina, nonchè di verificare quali siano gli eventuali elementi di criticità riscontrati dai soggetti istituzionali nell`applicazione della normativa in argomento, il Ministero ha elaborato un questionario destinato alle pubbliche amministrazioni.
Dei risultati del questionario, in allegato per mera conoscenza, si darà notizia non appena saranno disponibili.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.