Organi ANCE
Governance
Assemblea delle Associazioni aderenti
Organi di vertice
Consulta dei Presidenti
Consiglio delle Regioni
Commissioni
La commissione referente RIAS è coordinata dal Presidente Geom. Carlo Trestini, con il supporto tecnico della Direzione Relazioni Industriali.
Alle riunioni, fissate, di norma, con cadenza mensile, partecipano gli imprenditori e i tecnici e esperti dei temi afferenti le relazioni industriali, che siano stati appositamente designati da ogni associazione territoriale di riferimento. Le competenze della Commissione, sono, in particolare, le seguenti:
- rapporti con le organizzazioni sindacali;
- rapporti con le altre organizzazioni datoriali;
- questioni relative agli Enti Bilaterali (nazionali e territoriali) di settore;
- attività consultiva per il rinnovo del Ccnl;
- partecipazione a commissioni tecniche, anche paritetiche;
- rapporti con la federazione UE delle costruzioni – FIEC;
- progetti europei;
- azioni nei disegni di legge di interesse;
- tutte le altre consulenze afferenti i temi relativi al lavoro, alla formazione e alla sicurezza.
Presidente: Carlo Trestini
Dirigente referente: Beatrice Sassi
Attività della Commissione referente rapporti interni:
- Coordinamento organizzativo sulle fusioni e aggregazioni territoriali
- Statuto e adempimenti organizzativi
- Annuale delibera contributiva
- Rapporti con Confindustria
- La Carta dei servizi
- Marketing associativo
- Formazione imprenditoriale e manageriale
Presidente: Domenico De Bartolomeo
Dirigente referente: Fabio Moneti
La Commissione Referente Opere Pubbliche o “ROP” è un organo presieduto dal Vice Presidente elettivo di settore e composto da rappresentanti del sistema Ance, dotati di adeguata rappresentatività territoriale e settoriale. La ROP identifica e analizza i temi di maggiore rilevanza nell’ambito degli appalti pubblici e concessioni, elaborando proposte, suggerendo possibili iniziative e formulando pareri per il Consiglio Generale, anche attraverso l’approfondimento svolto da appositi gruppi di lavoro nominati al suo interno.
Presidente: Luigi Schiavo
Dirigente referente: Francesca Ottavi
Il Centro Studi dell’Ance è l’organo nell’ambito del quale si analizzano le dinamiche che governano il mercato delle costruzioni anche con l’obiettivo di individuarne le future evoluzioni, economiche e sociali, sempre partendo da una lettura ed elaborazione rigorosa dei dati. Il Centro Studi è anche impegnato nel monitoraggio delle politiche e degli strumenti per le infrastrutture, con analisi puntuali sulle risorse e sui programmi di spesa. Inoltre, si occupa delle tematiche relative al credito bancario e alla finanza innovativa per la crescita delle imprese.
Tale organo riunisce circa 70 aziende del settore che, attraverso periodiche riunioni, offrono temi e considerazioni per definire proposte di politica associativa o per individuare strategie aziendali per migliorare la competitività delle imprese.
Presidente: Piero Petrucco
Dirigente referente: Flavio Monosilio
La Commissione referente Edilizia e Territorio (RET) ha il compito di svolgere analisi e valutazioni sociali, economiche e politiche che possono incidere sul comparto privato delle costruzioni elaborando proposte e suggerendo azioni sulle tematiche che riguardano i settori di competenza: politiche urbane e territoriali, mercato immobiliare, strategie e opportunità imprenditoriali, edilizia, urbanistica, semplificazioni amministrative.
La Commissione RET svolge quindi un ruolo di supporto anche per il Consiglio Generale di ANCE per tutte le problematiche di competenza per garantire l’unità di indirizzo associativa.
La Commissione RET, in considerazione dall’importanza di volta in volta assunta da particolari tematiche, si avvale di Gruppi di lavoro appositamente costituiti e dedicati all’approfondimento di una specifica questione, quali da ultimo il Gruppo di lavoro per la revisione del DM 1444/1968, quello per l’accesso alla professione di costruttore e il Gruppo di lavoro per la revisione del Dpr 380/2001 “Testo Unico Edilizia”.
Presidente: Stefano Betti
Funzionario referente: Francesca Zaccagnini
La Commissione ha la finalità di fornire indirizzi sugli aspetti legislativi, amministrativi e normativi a carattere tecnologico che hanno implicazioni sulle fasi produttive delle imprese edili, anche in riferimento agli orientamenti e decisioni adottate dalla Commissione europea.
In particolare concentra la propria attività sui requisiti prestazionali di sicurezza strutturale, efficienza energetica e funzionalità degli edifici, utilizzati in fase di progettazione, realizzazione, direzione lavori e collaudo di opere di ingegneria civile.
Indica le esigenze di innovazione tecnologica utili a migliorare l’operatività delle imprese, valuta le soluzioni innovative proposte sul mercato sia per prodotti e componenti che per la gestione del cantiere.
Presidente: Massimo Angelo Deldossi
Dirigente referente: Nicola Massaro
La Commissione referente Economico Fiscale Tributario si riunisce periodicamente per fare il punto sui provvedimenti legislativi di interesse per il settore, discutere e definire le iniziative e le più opportune strategie in materia fiscale.
Attraverso una continua attività di confronto mette in luce i principali problemi operativi che caratterizzano lo svolgimento dell’attività d’impresa sotto il profilo fiscale e fornisce orientamenti e soluzioni, anche di natura normativa, sulle questioni più critiche.
Presidente: Vanessa Pesenti
Dirigente referente: Marco Zandonà
La Commissione referente per la Transizione Ecologica analizza, valuta e fornisce indirizzi sugli aspetti legislativi, amministrativi e procedurali in materia di ambiente e sostenibilità. Attraverso il costante confronto tra i suoi componenti, svolge un ruolo di supporto nella definizione delle politiche e delle strategie associative su tali tematiche, elaborando proposte e fornendo orientamenti e soluzioni sulle questioni di particolare e specifico interesse.
Presidente: Silvia Ricci
Funzionario referente: Valentina Mingo
Comitati
Il Comitato Grandi Infrastrutture è composto da imprese di costruzione caratterizzate da una notevole potenzialità tecnica e finanziaria ed ha quale obiettivo l’individuazione e lo studio delle tematiche concernenti la realizzazione di grandi interventi di infrastrutturazione del territorio.
Presidente: Michele Pizzarotti
Vicepresidenti:
Enrico Barbiero
Paola Carron
Dirigente referente: Carlo Falconi
Imprese aderenti:
BONATTI SPA
CALCESTRUZZI SPA
CARRON CAV. ANGELO SPA
COLABETON SPA
CONSORZIO INTEGR
COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO SPA
DE SANCTIS COSTRUZIONI SPA
FERRO BERICA SRL
GHELLA SPA
GILARDI COSTRUZIONI GENERALI SPA
GRANDI LAVORI FINCOSIT SPA
I.CO.P. SPA
ICM SPA
IMPRESA PIZZAROTTI & C. SPA
INTERCANTIERI VITTADELLO SPA
IRCOP SPA
ITALIANA COSTRUZIONI SPA
MONACO SPA
P.A.C. IMPRESA DI COSTRUZIONI SPA
PAVIMENTAL SPA
RCM COSTRUZIONI SRL
RIZZANI DE ECCHER SPA
S.A.C. SOCIETA’ APPALTI COSTRUZIONI SPA
S.A.L.C. SRL
STRABAG SPA
TECHBAU SPA
TOTO SPA COSTRUZIONI GENERALI
VIANINI LAVORI SPA
WEBUILD SPA
Il Comitato Lavori all’Estero dell’Ance è l’organo nell’ambito del quale si analizzano e definiscono le strategie all’internazionalizzazione delle imprese e si approvano le linee di azione operative e le proposte.
Tale organo riunisce un centinaio di aziende del settore, particolarmente attive sui mercati internazionali.
Alle riunioni del Comitato vengono di solito invitati a partecipare tutte le componenti del Sistema Italia, che a vario titolo si occupano di internazionalizzazione.
Presidente: Federico Ghella
Vicepresidenti:
Aldo Bellone
Francesco Falco
Gaetano Vecchio
Dirigente referente: Romain Bocognani
La Consulta Nazionale delle Specializzazioni è composta dai rappresentanti delle diverse componenti specialistiche del Sistema Ance (Associazioni e Comitati Nazionali di Settore, Associazioni specialistiche collegate) ed ha quale obiettivo l’analisi e la sintesi delle questioni di interesse comune ai differenti settori specialistici del comparto edile.
Presidente: Sergio Piazza
Dirigente referente: Carlo Falconi
Rappresentanti Componenti Effettivi:
-
Associazioni Nazionali di Settore
- ANCEFERR: Vito Micheli
- AIF: Gabriele Graziani
-
Comitato Lavori Complementari all’Edilizia: Giandomenico Mallardi
Comitato Calcestruzzo preconfezionato: Ezio De Pra
Comitato applicazioni Bitume e Derivati: Alessandro Minicucci
Comitato Sottoservizi e Reti: Sergio Piazza
Rappresentanti Componenti Aggregati:
-
Associazioni collegate
-
ANIAF: Salvatore Margiotta
ASSODIMI – ASSONOLO: Mauro Brunelli
ASS.VE.PA: Vito A. Chirenti
CONPAVIPER: Enzo Parietti
IATT: Paolo Trombetti
NADECO: Giuseppe Panseri
Referente: Marco Massoni
Associazioni Nazionali di settore
-
ANCEFERR – Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti
Associa le maggiori imprese qualificate da Rete Ferroviaria Italiana per l’esecuzione delle opere civili alla sede ferroviaria su linee in esercizio e nelle gallerie attivate all’esercizio ferroviario.
Presidente: Vito Miceli
Direttore: Maria Cristina Polidoro
AIF – Associazione Imprese Fondazioni
Rappresenta e tutela le esigenze e le istanze della categoria delle imprese del settore fondazioni e delle opere speciali nel sottosuolo.
Presidente: Gabriele Graziani
Comitati Nazionali Specialistici
-
Comitato Calcestruzzo Preconfezionato
Segue i temi di interesse del settore, quali la qualificazione del prodotto, la sicurezza, l’ambiente, le problematiche sull’autotrasporto, sugli appalti pubblici e i temi sulle relazioni industriali. Collabora con le altre Associazioni di categoria per la definizione di linee guida e strumenti operativi a supporto degli operatori del settore.
Coordinatore: Ezio De Pra
Funzionario referente tecnico: Francesca Ferrocci
Comitato Lavori Complementari all’edilizia
Ha lo scopo di tutelare i particolari interessi della categoria delle imprese specializzate che svolgono attività di completamento e finitura degli edifici civili, commerciali ed industriali.
Coordinatore: Giandomenico Mallardi
Funzionario referente tecnico: Eleonora Agostini
Comitato applicazioni bitume e derivati
Raggruppa i principali operatori del settore nell’ottica di identificare, valutare e trovare soluzioni alle diverse problematiche (anche normative) connesse alla produzione e messa in opera delle miscele bituminose e derivati.
Coordinatore: Alessandro Minicucci
Funzionario referente tecnico: Bruno Urbani
Comitato Sottoservizi e Reti
Raggruppa le principali imprese operanti nel mercato della realizzazione dei sottoservizi e delle reti tecnologiche per conto di gestori di pubblici servizi.
Coordinatore: Sergio Piazza
Referente: Marco Massoni
Associazioni collegate – Soci Aggregati
Rappresentano Imprese operanti in campi di attività connessi con il processo produttivo dell’edilizia.
-
ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario
Rappresenta le maggiori imprese specializzate nella costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria del binario.
ASSODIMI/ASSONOLO – Associazione Distributori e Noleggiatori di Macchine e Attrezzature Strumentali
Rappresenta il mondo della distribuzione e del noleggio di macchine, beni e attrezzature strumentali. Si occupa di noleggio professionale di beni strumentali.
ASSVEPA – Associazione Italiana Vetrate Panoramiche
Associa aziende, tecnici ed operatori nell’obiettivo di valorizzare le competenze di chi lavora nella progettazione, esecuzione e installazione di manufatti in vetro e metallo, quali vetrate panoramiche, giardini d’inverno, serre bioclimatiche.
CONPAVIPER – Associazione Italiana di Categoria delle Imprese di Pavimentazioni Continue
Rappresenta le maggiori aziende che operano nell’ambito dei settori delle pavimentazioni industriali, dei rivestimenti resinosi e dei massetti di supporto.
IATT – Italian Association for Trencheless Teconology
Promuove l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo delle tecnologie trenchless (no dig) favorendone una diffusione presso Enti ed amministrazioni pubbliche, aziende di gestione delle reti di servizi, imprese, tecnici, ricercatori e studenti.
NADECO Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni
Nata dalla trasformazione di NAD (Associazione Nazionale Demolitori), cui si è unita AIDECO (Associazione Italiana Demolizione Controllata) riunisce le maggiori imprese specialistiche del settore delle demolizioni, delle bonifiche ambientali e del trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizioni, nel quadro dell’economia del mercato.
Il Comitato Mezzogiorno è l’organo che si prefigge l’obiettivo di informare gli Associati sulle azioni intraprese dalle Istituzioni volte a sostenere l’economia del Mezzogiorno e a valorizzarne le peculiarità. Si rende inoltre parte attiva nel dialogo che l’Associazione porta avanti con il Governo, presentando le necessità e le istanze delle imprese di costruzione del Sud.
Il Comitato per la verifica degli adempimenti contributivi è l’Organo che ha il compito di:
- verificare sistematicamente la regolarità degli adempimenti contributivi previsti dallo Statuto Ance, sulla base anche di periodiche relazioni predisposte dagli uffici dell’Ance;
- attuare i provvedimenti previsti dalle deliberazioni di carattere generale adottate in materia dal Consiglio generale e per i casi di accertata inadempienza contributiva di singole imprese, il Comitato, sentite le Associazioni Territoriali interessate e acquisito il parere del Presidente, di concerto con il Vice Presidente delegato per i rapporti interni, decide per le azioni sanzionatorie previste dallo Statuto;
- segnalare alla Presidenza i nominativi degli eletti o nominati alle cariche sociali non in regola con il versamento dei contributi associativi;
- verificare la conformità dei requisiti necessari agli Organismi regionali per l’erogazione del finanziamento annuale, in misura paritetica da parte dell’Ance e delle rispettive Associazioni territoriali;
- valutare l’attività degli Organismi regionali attraverso il monitoraggio dei criteri performance ed intervenire laddove l’attività svolta dagli stessi non rientri nei parametri stabiliti dallo Statuto.
Giovani
Macro-area sud
Il Consiglio Nazionale
Macro-area nord
Formazione e rapporti con scuole e università – Comunicazione
Il Consiglio di Presidenza
Innovazione d’impresa
Internazionalizzazione
Economia Circolare
Rapporto Normazione tecnica con Uni
Regolamento Giovani Ance