Organi ANCE

Governance


Assemblea delle Associazioni aderenti

Organi di vertice

Consulta dei Presidenti

Consiglio delle Regioni


Commissioni


Commissione referente per le Relazioni Industriali ed Affari Sociali

La commissione referente RIAS è coordinata dal Presidente Geom. Carlo Trestini, con il supporto tecnico della Direzione Relazioni Industriali.

Alle riunioni, fissate, di norma, con cadenza mensile, partecipano gli imprenditori e i tecnici e esperti dei temi afferenti le relazioni industriali, che siano stati appositamente designati da ogni associazione territoriale di riferimento. Le competenze della Commissione, sono, in particolare, le seguenti:

  • rapporti con le organizzazioni sindacali;
  • rapporti con le altre organizzazioni datoriali;
  • questioni relative agli Enti Bilaterali (nazionali e territoriali) di settore;
  • attività consultiva per il rinnovo del Ccnl;
  • partecipazione a commissioni tecniche, anche paritetiche;
  • rapporti con la federazione UE delle costruzioni – FIEC;
  • progetti europei;
  • azioni nei disegni di legge di interesse;
  • tutte le altre consulenze afferenti i temi relativi al lavoro, alla formazione e alla sicurezza.

Presidente: Carlo Trestini

Dirigente referente: Beatrice Sassi

Commissione referente per i Rapporti Interni

Attività della Commissione referente rapporti interni:

  • Coordinamento organizzativo sulle fusioni e aggregazioni territoriali
  • Statuto e adempimenti organizzativi
  • Annuale delibera contributiva
  • Rapporti con Confindustria
  • La Carta dei servizi
  • Marketing associativo
  • Formazione imprenditoriale e manageriale

Presidente: Domenico De Bartolomeo

Dirigente referente: Fabio Moneti

Commissione referente per le Opere Pubbliche

La Commissione Referente Opere Pubbliche o “ROP” è un organo presieduto dal Vice Presidente elettivo di settore e composto da rappresentanti del sistema Ance, dotati di adeguata rappresentatività territoriale e settoriale. La ROP identifica e analizza i temi di maggiore rilevanza nell’ambito degli appalti pubblici e concessioni, elaborando proposte, suggerendo possibili iniziative e formulando pareri per il Consiglio Generale, anche attraverso l’approfondimento svolto da appositi gruppi di lavoro nominati al suo interno.

Presidente: Luigi Schiavo

Dirigente referente: Francesca Ottavi

Commissione referente Centro Studi

Il Centro Studi dell’Ance è l’organo nell’ambito del quale si analizzano le dinamiche che governano il mercato delle costruzioni anche con l’obiettivo di individuarne le future evoluzioni, economiche e sociali, sempre partendo da una lettura ed elaborazione rigorosa dei dati. Il Centro Studi è anche impegnato nel monitoraggio delle politiche e degli strumenti per le infrastrutture, con analisi puntuali sulle risorse e sui programmi di spesa. Inoltre, si occupa delle tematiche relative al credito bancario e alla finanza innovativa per la crescita delle imprese.

Tale organo riunisce circa 70 aziende del settore che, attraverso periodiche riunioni, offrono temi e considerazioni per definire proposte di politica associativa o per individuare strategie aziendali per migliorare la competitività delle imprese.

Presidente: Piero Petrucco

Dirigente referente: Flavio Monosilio

Commissione referente per l’Edilizia e Territorio

La Commissione referente Edilizia e Territorio (RET) ha il compito di svolgere analisi e valutazioni sociali, economiche e politiche che possono incidere sul comparto privato delle costruzioni elaborando proposte e suggerendo azioni sulle tematiche che riguardano i settori di competenza: politiche urbane e territoriali, mercato immobiliare, strategie e opportunità imprenditoriali, edilizia, urbanistica, semplificazioni amministrative.

La Commissione RET svolge quindi un ruolo di supporto anche per il Consiglio Generale di ANCE per tutte le problematiche di competenza per garantire l’unità di indirizzo associativa.

La Commissione RET, in considerazione dall’importanza di volta in volta assunta da particolari tematiche, si avvale di Gruppi di lavoro appositamente costituiti e dedicati all’approfondimento di una specifica questione, quali da ultimo il Gruppo di lavoro per la revisione del DM 1444/1968, quello per l’accesso alla professione di costruttore e il Gruppo di lavoro per la revisione del Dpr 380/2001 “Testo Unico Edilizia”.

Presidente: Stefano Betti

Dirigente referente: Flavio Monosilio

Commissione referente Tecnologia e Innovazione

La Commissione ha la finalità di fornire indirizzi sugli aspetti legislativi, amministrativi e normativi a carattere tecnologico che hanno implicazioni sulle fasi produttive delle imprese edili, anche in riferimento agli orientamenti e decisioni adottate dalla Commissione europea.

In particolare concentra la propria attività sui requisiti prestazionali di sicurezza strutturale, efficienza energetica e funzionalità degli edifici, utilizzati in fase di progettazione, realizzazione, direzione lavori e collaudo di opere di ingegneria civile.

Indica le esigenze di innovazione tecnologica utili a migliorare l’operatività delle imprese, valuta le soluzioni innovative proposte sul mercato sia per prodotti e componenti che per la gestione del cantiere.

Presidente: Massimo Angelo Deldossi

Dirigente referente: Nicola Massaro

Commissione referente Economico-Fiscale Tributario

La Commissione referente economico-fiscale tributario si riunisce periodicamente per fare il punto sui provvedimenti legislativi di interesse per il settore, discutere e definire le iniziative e le più opportune strategie in materia fiscale.

Attraverso una continua attività di confronto mette in luce i principali problemi operativi che caratterizzano lo svolgimento dell’attività d’impresa sotto il profilo fiscale e fornisce orientamenti e soluzioni, anche di natura normativa, sulle questioni più critiche.

Presidente: Vanessa Pesenti

Dirigente referente: Marco Zandonà

Commissione per la Transizione Ecologica

La Commissione “Transizione Ecologica” analizza, valuta e fornisce indirizzi sugli aspetti legislativi, amministrativi e procedurali in materia di ambiente e sostenibilità. Attraverso il costante confronto tra i suoi componenti, svolge un ruolo di supporto nella definizione delle politiche e delle strategie associative su tali tematiche, elaborando proposte e fornendo orientamenti e soluzioni sulle questioni di particolare e specifico interesse.

Presidente: Marco Dettori

Funzionario referente: Valentina Mingo


Comitati


Comitato Grandi Infrastrutture

Comitato Lavori all’Estero

Il Comitato Lavori all’Estero dell’Ance è l’organo nell’ambito del quale si analizzano e definiscono le strategie all’internazionalizzazione delle imprese e si approvano le linee di azione operative e le proposte.

Tale organo riunisce un centinaio di aziende del settore, particolarmente attive sui mercati internazionali.

Alle riunioni del Comitato vengono di solito invitati a partecipare tutte le componenti del Sistema Italia, che a vario titolo si occupano di internazionalizzazione.

Presidente:

Federico Ghella

Vicepresidenti:

Aldo Bellone

Francesco Falco

Gaetano Vecchio

Dirigente referente: Romain Bocognani

Consulta delle Specializzazioni

Settori Nazionali di Specializzazione

Comitato per il Mezzogiorno e le Isole

Il Comitato Mezzogiorno è l’organo che si prefigge l’obiettivo di informare gli Associati sulle azioni intraprese dalle Istituzioni volte a sostenere l’economia del Mezzogiorno e a valorizzarne le peculiarità. Si rende inoltre parte attiva nel dialogo che l’Associazione porta avanti con il Governo, presentando le necessità e le istanze delle imprese di costruzione del Sud.

Comitato per la Verifica degli Adempimenti Contributivi

Il Comitato per la verifica degli adempimenti contributivi è l’Organo che ha il compito di:

  • verificare sistematicamente la regolarità degli adempimenti contributivi previsti dallo Statuto Ance, sulla base anche di periodiche relazioni predisposte dagli uffici dell’Ance;
  • attuare i provvedimenti previsti dalle deliberazioni di carattere generale adottate in materia dal Consiglio generale e per i casi di accertata inadempienza contributiva di singole imprese, il Comitato, sentite le Associazioni Territoriali interessate e acquisito il parere del Presidente, di concerto con il Vice Presidente delegato per i rapporti interni, decide per le azioni sanzionatorie previste dallo Statuto;
  • segnalare alla Presidenza i nominativi degli eletti o nominati alle cariche sociali non in regola con il versamento dei contributi associativi;
  • verificare la conformità dei requisiti necessari agli Organismi regionali per l’erogazione del finanziamento annuale, in misura paritetica da parte dell’Ance e delle rispettive Associazioni territoriali;
  • valutare l’attività degli Organismi regionali attraverso il monitoraggio dei criteri performance ed intervenire laddove l’attività svolta dagli stessi non rientri nei parametri stabiliti dallo Statuto.


Giovani


Macro-area sud

Il Consiglio Nazionale

Macro-area nord

Formazione e rapporti con scuole e università – Comunicazione

Il Consiglio di Presidenza

Innovazione d’impresa

Internazionalizzazione

Economia Circolare

Rapporto Normazione tecnica con Uni

Regolamento Giovani Ance