Il quadro generale sul tema e gli strumenti per un approccio pratico alle relative problematiche
Il diritto dei privati di partecipare ai procedimenti amministrativi è oggi uno dei principi fondamentali che regolano l`attività della Pubblica Amministrazione, che non accetta limiti o deroghe se non in pochi casi espressamente stabiliti dal legislatore.
Questo principio è riconosciuto per la prima volta in via generale dalla Legge 241 del 1990, che rappresenta infatti il momento determinante del processo di rinnovamento dell`amministrazione.
Da un rapporto gerarchico fra cittadini e P.A., espressione di una concezione autoritaria delle istituzioni, si è passati ad un rapporto il più possibile paritario, sulla base del presupposto che i privati sono i clienti privilegiati delle organizzazioni pubbliche.
Il presente documento, pertanto, si prefigge lo scopo di fornire non solo un quadro generale dell`argomento, ma anche gli strumenti per un approccio pratico alle relative problematiche.
In allegato il Dossier ANCE “La partecipazione del privato al procedimento amministrativo”
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.