Pubblicati i DPCM che indicano tra l'altro i parametri per la determinazione delle fasce di rispetto per gli elettrodotti
In attuazione della delega contenuta nella legge quadro sull`elettrosmog 36/2001, sono stati varati due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (G.U.199 del 28 agosto 2003 e 200 del 29 agosto 2003) che fissano i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità per la protezione dai campi elettrici e magnetici, generati rispettivamente da impianti di telecomunicazione o radiotelevisione e dagli elettrodotti.
In particolare, il decreto relativo agli elettrodotti reca, tra le altre norme, i parametri per la determinazione delle fasce di rispetto.
Tale determinazione dovrà tener conto dell`obiettivo di qualità (soprattutto in relazione ad ambienti abitativi, scolastici ed a luoghi adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore), ed alla portata in corrente dell`elettrodotto.
L`APAT, sentite le ARPA, definirà la metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto con l`approvazione del Ministero dell`ambiente e della tutela del territorio.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.