Si è svolta la prevista audizione dell`ANCE presso la Commissione Lavoro del Senato sui contenuti dello Schema di decreto legislativo recante “Modifiche ed integrazioni alla legge 23 luglio 1991, n. 223, in materia di licenziamenti collettivi”” volto ad estendere, a seguito della sentenza del 16 ottobre 2003 della Corte di Giustizia europea, ai datori di lavoro non imprenditori, vale a dire che non perseguano fini di lucro, la procedura di licenziamento collettivo, con particolare riguardo agli obblighi di informazione e consultazione dei lavoratori, nonchè di notifica preventiva alle autorità pubbliche competenti.
I rappresentanti dell`Associazione, pur evidenziando il sostanziale giudizio positivo sul testo elaborato dal Governo, hanno nel contempo sottolineato che dall`estensione della legge n. 223/91 ai soggetti di cui sopra sono escluse le norme relative agli ammortizzatori sociali (mobilità, trattamento di integrazione), non essendo previsti obblighi nel merito nè nella direttiva comunitaria 98/59/CE, nè nella sentenza della Corte europea.
Si è richiamata, quindi, l`opportunità che queste norme vengano, invece, estese anche ai suddetti soggetti per una uniformità giuridica di trattamento normativo.