La legge finanziaria n. 266 del 2005 ha introdotto alcune importanti novità in materia di agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni edilizie.
èstata infatti prorogata di un ulteriore anno l`agevolazione IRPEF per gli interventi di recupero degli immobili residenziali, riportando la possibilità di detrazione dal 36% al 41% (misura in vigore sino al 1999) per le spese sostenute dal 1° Gennaio 2006 sino all`importo massimo di 48.000 Euro, in virtù della mancata proroga dell`IVA ridotta al 10% per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni.
La proroga della medesima detrazione, sempre nella misura del 41%, è applicabile all`acquisto di unità abitative poste all`interno di edifici interamente ristrutturati da imprese di costruzione, a condizione che i lavori siano ultimati entro il 31 Dicembre 2006 e l`acquisto avvenga entro il 30 Giugno 2007 (in questo caso, la detrazione del 41% va commisurata al 25% del prezzo di acquisto, sempre nel limite di 48.000 Euro).
Il nuovo Governo valuterà la possibilità di recepire anche in Italia la direttiva europea che consente agli Stati membri la proroga sino al 2010 dell`aliquota IVA ridotta del 10% per i servizi ad alta intensità di manodopera.
Al vaglio del nuovo esecutivo l`ANCE proporrà altresì: un rafforzamento della normativa, tramite un considerevole aumento dell`importo cui commisurare la detrazione; una riduzione in cinque anni (anzichè dieci) dei periodi di imposta in cui ripartire la detrazione; un`estensione dei benefici anche agli interventi di demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria.
L`Agenzia delle Entrate, alla luce delle suddette modifiche, ha emanato una nuova “Guida alle agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni edilizie“, che contiene anche altre agevolazioni fiscali per tali interventi (es: detrazione IRPEF del 19% per gli interessi passivi dipendenti da mutui contratti per l`esecuzione di interventi di ristrutturazione dell`abitazione principale).
4244-Guida alle agevolazioni IRPEF .pdfApri