• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Decreto legge “Sicurezza”: nota sul testo approvato alla Camera
            23 Dicembre 2025
          • DDL Bilancio 2026: approvata in Senato l’estensione fino alla fine dei lavori del meccanismo di aggiornamento dei prezzi del DL “Aiuti”
            23 Dicembre 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Il Ministero della difesa ha emanato il Decreto che fissa i nuovi criteri per la determinazione dei limiti alle proprietà private intorno agli aeroporti militari

Archivio, Edilizia e territorio

Aeroporti militari e zone di rispetto

27 Luglio 2006
Categories
  • Archivio
  • Edilizia e territorio
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
è stato pubblicato (Gazzetta Ufficiale n. 167 del 20 luglio 2006) il Decreto del Ministro della difesa 20 aprile 2006 che stabilisce le competenze ed i criteri per la determinazione dei vincoli alle proprietà private limitrofe agli aeroporti militari e alle installazioni militari adibite al decollo e all`atterraggio di aeromobili.
Il Decreto è stato predisposto in attuazione dell`art. 707, ultimo comma del Codice della navigazione, oggetto di ampia revisione da parte del D.Lgs. 96/2005 (e poi dal D.Lgs. 151/2006) per adeguarlo alle normative comunitarie ed internazionali in materia di aviazione civile e gestione degli aeroporti.
Se l`art. 707 pone in via generale in capo all`ENAC la competenza alla individuazione delle zone di rispetto intorno agli aeroporti e dei relativi vincoli, per gli aeroporti militari (elencati nell`Allegato 1) tale competenza è invece attribuita al Ministero della difesa – Direzione generale dei lavori e del demanio (art. 3 D.M. 20 aprile 2006).
Il criterio adottato dal D.M. per determinare le aree limitrofe al perimetro aeroportuale soggette a vincoli all`edificazione ha carattere misto, recependo in parte le innovazioni introdotte dal D.Lgs. 96/2005 (criterio del rispetto delle sole superfici di decollo e di atterraggio, calcolate secondo le caratteristiche specifiche del singolo aeroporto come, ad esempio, la lunghezza piste), in parte mantenendo alcuni riferimenti del vecchio testo del Codice della navigazione (vincolo di inedificabilità assoluta nei 300 metri dal perimetro aeroportuale e di inedificabilità relativa superati i 300 metri fino ad un massimo di 3 km oltre i quali cessava qualsiasi vincolo).
Il Decreto infatti distingue fra vincoli nelle direzioni di decollo e atterraggio e vincoli nelle altre direzioni diverse rispetto a quelle di decollo e atterraggio.
Nelle prime è prevista una fascia di inedificabilità assoluta entro i 300 metri dal perimetro aeroportuale all`interno di un`area a forma trapezoidale rappresentante il prolungamento della pista e successivamente una inedificabilità relativa fino ad una distanza massima di 15 km, superata la quale cessa ogni limitazione (art. 2, commi 2 – 4 e Allegati 2 e 3).
Nelle aree diverse dalle direzioni di decollo e atterraggio, sono previsti vincoli di inedificabilità relativa che si riducono con l`aumentare della distanza dal perimetro aeroportuale e cessano superati i 7,5 km (art. 2, comma 5).
Su parere favorevole dell`aeronautica militare, il Ministero della difesa, così come l`ENAC, può imporre limitazioni meno restrittive (ad esempio, in relazione all`altezza delle costruzioni) rispetto a quelle derivanti dall`osservanza dei criteri sopra descritti, fatte comunque salve quelle stabilite dalla normativa tecnica internazionale (art. 2, comma 6).
Restano fermi i vincoli alla proprietà privata imposti precedentemente all`entrata in vigore del D.Lgs. 96/2005 e cioè il 21 ottobre 2005 (art. 2, comma 7).

1415-DECRETO.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Gestisci cookie
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utilizza cookie
Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, previo consenso, cookie di statistica, funzionali e di marketing per analizzare il traffico e mostrarti contenuti in linea con le tue preferenze.

Impostazioni cookie

Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.

Necessari
Necessari per il corretto funzionamento del sito e l’erogazione dei servizi richiesti (es. autenticazione area riservata, sicurezza).
Sempre attivi
Statistici
Ci aiutano a capire come viene utilizzato il sito e a migliorarne i contenuti (es. Google Analytics 4 tramite Site Kit).
Marketing
Utilizzati per mostrarti contenuti e annunci personalizzati e per integrazioni con social e video (es. YouTube, Facebook, Instagram).
Funzionali
Permettono funzionalità avanzate e alcune integrazioni esterne (es. mappe, reCAPTCHA, contenuti embedded non strettamente necessari).
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro