Il decreto del Ministero delle Infrastrutture del 14 settembre 2005, Norme tecniche per le costruzioni, anche se già pubblicato in Gazzetta Ufficiale da più di un anno, nella pratica non è ancora stato applicato.
Tale situazione deriva dal fatto che, in sede di approvazione del decreto, l`Ance chiese che fosse previsto un periodo di 18 mesi dall`entrata in vigore durante il quale fosse lasciata la facoltà di applicare le nuove regole indicate nel decreto o quelle dei decreti precedenti.
Il periodo dei 18 mesi avrebbe permesso, ad un`apposita Commissione di monitoraggio, di verificare la completa applicabilità del nuovo quadro normativo.
I primi mesi di attività della Commissione hanno messo in luce, anche grazie ai commenti e rilievi pervenuti dai progettisti e, in generale, dai vari utilizzatori delle norme tecniche, numerosi aspetti del decreto che richiedevano una riscrittura completa.
Si è così giunti a decidere una riorganizzazione degli argomenti trattati dal decreto e conseguente riscrittura dei vari capitoli.
Le bozze del nuovo indice del decreto e di parte dei primi 4 capitoli sono contenute in allegato, e saranno aggiornate ed integrate con successive news a seguito del progredire dei lavori della Commissione di monitoraggio.
Eventuali osservazioni ai documenti revisionati possono essere inoltrate all`indirizzo di posta elettronica tecnologiesicurezza@ance.it
Vedere argomenti collegati nei documenti: