Presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati si è svolta il 16 gennaio scorso l`audizione informale dell`ANCE sulle problematiche derivanti dall`attuazione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 163/06.
Il Dott. Riccardo Giustino, Vice Presidente Opere pubbliche, che ha guidato la delegazione associativa, ha ribadito l`apprezzamento, più volte espresso dall`ANCE, per l`emanazione del Codice che ha razionalizzato l`intera materia degli appalti pubblici definendo l`annosa questione del riparto delle competenze legislative tra lo Stato e le Regioni nonchè semplificando e snellendo le procedure con conseguente certezza per gli operatori e diminuendo le occasioni di contenzioso.
Passando, poi, nel merito dell`oggetto dell`audizione, in relazione alle disposizioni la cui entrata in vigore è stata procrastinata al 1° febbraio p.v. sono state illustrate dal Dott. Giustino alcune considerazioni e proposte attinenti le funzioni delle centrali di committenza (art.33, commi 1, 2 e parte seconda del comma 3); sulle forme di avvalimento (art.49, comma 10); sull`oggetto del contratto e l`attività progettuale da parte delle imprese (art.53, commi 2 e 3); sulla procedura negoziata (artt.56 e 57); sul dialogo competitivo (art.58) ed, infine, sugli accordi quadro (art.59).
Oltre alle suddette questioni è stata sottolineata, altresì, la necessità, in occasione dell`emanazione del primo decreto legislativo correttivo, dell`eliminazione dal testo del Codice di alcune contraddizioni o lacune già presenti nella previgente disciplina e relative alla partecipazione alla stessa gara del consorzio stabile e dei suoi consorziati (artt.36, comma 5 e 37, comma 7), alla disciplina generale delle cause di esclusione (art.38).
è stata, infine, sottolineata, l`opportunità di non modificare la disposizione che consente l`affidamento fiduciario degli appalti sotto soglia da parte del concessionario di costruzione e gestione scelto con gara.
Si allega il Documento con le osservazioni e le proposte dell`ANCE consegnato agli atti della Commissione.
159-Documento audizione ANCE.pdfApri