Organizzato dalla Società Italiana Gallerie si svolgerà il 9 febbraio 2007, presso la Fiera di Milano Rho, il Convegno: “Progettare e costruire nel sottosuolo delle città: dall`innovazione salute e sicurezza”.
Obiettivo della giornata è quello di individuare insieme agli architetti, ingegneri, urbanisti e rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni soluzioni vantaggiose e praticabili d`impiego del sottosuolo quale alternativa alla superficie che, per mancanza di un`adeguata cultura specifica, sono state sino ad oggi in gran parte trascurate.
Lo spazio sotterraneo è infatti parte del nostro patrimonio ed è una nuova frontiera disponibile per le infrastrutture urbane, per il rinnovamento dell`ambiente e sostenibile e per la futura urbanizzazione.
In ogni caso, l`uso effettivo ed ordinato di tale spazio è di vitale importanza per la crescita e lo sviluppo delle città di domani.
Per la sua natura, lo spazio sotterraneo, quando creato ed utilizzato, è difficile da modificare o destinare diversamente: appare quindi indispensabile subordinare l`uso del sottosuolo ad un`esauriente pianificazione urbana a medio e lungo termine.
Attraverso l`illustrazione delle importanti esperienze maturate nell`utilizzo di spazi sotterranei il Convegno fornirà a tutti coloro che hanno la responsabilità della pianificazione territoriale, della progettazione delle opere e della loro realizzazione, le informazioni indispensabili per operare in maniera più vantaggiosa e corretta per lo sviluppo sostenibile delle nostre città.
In allegato il programma e la scheda di iscrizione, completamente gratuita, da inviare entro il 5 febbraio 2007.
1303-Programma e scheda di iscrizione Convegno.pdfApri