è stato pubblicato il bando del Comune di Reggio Emilia che prevede la vendita all`asta di quote di edificabilità di proprietà comunale per ricollocarle in aree private, per un totale di 13842 mq di superficie utile a destinazione residenziale.
Le aree potenzialmente in grado di accogliere tali diritti edificatori sono essenzialmente di due tipi:
1.aree di trasformazione urbana: le proposte presentate devono essere riferite a singoli comparti destinati dal PRG a trasformazione urbana e prevedere un aumento dell`indice di utilizzazione territoriale nel limite massimo del 10%. Il bando inoltre prevede che chi edificherà in tali aree dovrà realizzare una quota di edilizia residenziale convenzionata pari al 5% della superficie territoriale, ovvero cederla al Comune;
2.zone agricole periurbane: si tratta di aree che devono avere una superficie territoriale minima di 7500 mq, nonchè una superficie utile massima di 1500 mq. Le proposte presentate devono prevedere un indice di utilizzazione territoriale di 0,2 mq/mq, nonchè la cessione al Comune del 40% della superficie territoriale, da destinarsi ad edilizia residenziale pubblica, servizi e attrezzature di quartiere e verde pubblico.
Il criterio per l`aggiudicazione dell`asta è quello dell`offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del prezzo offerto, nonchè della previsione dell`utilizzo di tecnologie costruttive bioclimatiche ovvero finalizzate al risparmio energetico ed alla tutela dell`ambiente e del territorio.
La base d`asta per la cessione dei diritti edificatori da attribuire alle aree di trasformazione urbana è pari a 70,000 euro per singolo lotto da 150 mq di superficie utile, mentre per le zone agricole periurbane il prezzo base varia a seconda della zona in cui si trova l`area (si va da un minimo di 250,000 euro previsto per aree a nordest della città fino ad un massimo di 730,000 euro per le zone a sudovest).