è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2008, n. 102 il decreto del ministero dei Trasporti del 20 marzo 2008 con il quale sono state apportate alcune modifiche al decreto 7 febbraio 2007 relativo alle modalità per il rilascio della carta di qualificazione del conducente (CQC).
In particolare, il provvedimento riscrive l`art. 2 comma 1 del decreto 7 febbraio 2007 consentendo il rilascio della CQC anche senza l`obbligo di frequentare corsi di formazione ai conducenti residenti:
1.in Italia e titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale del tipo KD (per la guida di autobus in servizio pubblico);
2.in Italia e titolari alla data del 9 settembre 2009 della patente delle categorie C, CE (per il trasporto di cose);
3.in altri Stati appartenenti all`Unione Europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti di un`impresa di autotrasporto di persone o cose avente sede in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2008 della patente di guida delle categorie D o DE (per il trasporto di persone), ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C o CE;
4.in Stati non appartenenti all`Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti di un`impresa di autotrasporto di persone o cose avente sede in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2008 delle patenti di guida delle categorie D o DE, ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C o CE.
Per quanto riguarda quindi la qualificazione per il trasporto di cose, i residenti in Italia nonchè i dipendenti di imprese italiane potranno ottenere la CQC senza dover frequentare il relativo corso di formazione, purchè abbiano conseguito la patente di guida delle categorie C o CE entro il 9 settembre 2009.
Si ricorda, infine, che per i veicoli adibiti al trasporto di cose l`obbligo del conducente di possedere la carta di qualificazione e la validità della stessa, inizia a decorrere dal 10 settembre 2009.
In allegato copia del decreto del ministero dei trasporti del 20 marzo 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2008, n. 102