CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
18 luglio u.s., n. 11, ha approvato, tra l`altro, i seguenti provvedimenti:
– un decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria 2006/121 in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura di sostanze pericolose per gli esseri umani e per l`ambiente. Tale direttiva (che armonizza la precedente disciplina comunitaria con il Regolamento (CE) 1907/2006, entrato in vigore il 1° giugno 2007) individua nuove procedure per una corretta gestione delle sostanze chimiche presenti nel territorio comunitario ed istituisce un`apposta Agenzia europea per le sostanze chimiche. Sul provvedimento si sono favorevolmente espresse la Conferenza Stato-Regioni e le Commissioni parlamentari;
– uno Schema di regolamento, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1083/2006, che disciplina le condizioni di ammissibilità al cofinanziamento comunitario delle diverse tipologie di spese, oggetto di rendicontazione alla Commissione europea. L`emanazione delle disposizioni consentirà l`avvio e garantirà la completa definizione dei Programmi operativi nazionali e regionali cofinanziati dai Fondi strutturali, in attuazione del Quadro strategico nazionale 2007-2013. Sullo schema sarà ora acquisito il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza Stato – Regioni.
è stato, poi, siglato un Accordo per realizzare interventi di compensazione ambientale e bonifica per una serie di Comuni campani, sulla base di quanto stabilito nel recente decreto-legge sull`emergenza rifiuti.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi atmosferici eccezionali che hanno colpito il territorio della provincia di Sondrio nei giorni scorsi; sono stati altresì prorogati gli stati di emergenza già dichiarati nell`intero territorio della Regione siciliana e nelle province di Catania e Messina in relazione agli eventi meteorologici dell`ottobre e dicembre 2005, nonchè per i dissesti idrogeologici verificatisi durante la stagione invernale 2004/2005 nei comuni di Mezzojuso (Palermo) e Porto Empedocle (Agrigento).