Nella riunione delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 10 luglio scorso sono state trattate, tra l`altro, le seguenti tematiche:
Conferenza Stato-Regioni
Argomento:
Presa d`atto della comunicazione inerente l`intesa tra le Regioni e il Dipartimento della Protezione civile con riguardo al riparto delle risorse del Fondo Regionale di Protezione civile per l`anno 2007, di cui all`art. 138, comma 16, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Approfondimenti:
L`articolo138, comma 16, della L. 388/00 ha istituito il “Fondo regionale di protezione civile”” diretto a finanziare gli interventi necessari per le esigenze urgenti di calamità naturali di livello b) (di cui all`art.108 del D.Lgs. 112/98) e a potenziare il sistema di protezione civile delle Regioni e degli Enti locali, il cui utilizzo viene disposto dal Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, d`intesa con il Capo del Dipartimento della protezione civile e comunicato tempestivamente alla Conferenza Stato-Regioni.
L`operatività del Fondo in argomento è stata successivamente prorogata dall`articolo 19-sexies del DL 266/04, convertito, con modificazioni dalla L. 306/04.
La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome il 28 giugno 2007 ha proposto al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo schema di riparto delle risorse del Fondo Regionale di Protezione civile per l`anno 2007 e successivamente, il 3 aprile 2008, lo stesso Dipartimento ha trasmesso alla Segreteria della Conferenza Stato Regioni l`intesa (di cui al suddetto articolo 138) relativa allo schema di riparto.
Con la nota contenente l`intesa, il Dipartimento della protezione civile ha rilevato che, per l`anno 2007, la consistenza del Fondo in questione è di euro 145,580 milioni e, malgrado l`esigenza di trasferire le risorse entro l`anno di riferimento, tali trasferimenti non possono prescindere dalla compiuta conoscenza delle attività realizzate dalle singole Regioni a fronte dei fondi assegnati nelle annualità precedenti.
In corso di seduta è stata data comunicazione, altresì, dell`avvenuta intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ed il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri in relazione al riparto delle risorse del Fondo per l`anno 2007 e la Conferenza Stato-Regioni ha preso atto del riparto come risultante dal documento allegato agli atti (All. A).
—————————————————
Argomento:
Parere sullo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l`applicazione dei regolamenti nn.3820/85 e 3821/85/CEE relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE del Consiglio.
Approfondimenti:
La L. 34/08 (legge comunitaria 2007) ha previsto, tra gli atti comunitari cui dare attuazione mediante l`adozione di decreti legislativi, la direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006, sulle norme minime per l`applicazione dei regolamenti n. 3820/85/CEE del Consiglio relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga, tra l`altro, la direttiva 88/5997 del Consiglio.
Lo Schema di decreto legislativo di recepimento della suddetta direttiva è stato trasmesso il 17 luglio 2008 e nel corso della riunione tecnica del 23 giugno 2008 le Regioni non hanno presentato alcuna osservazione sul testo del provvedimento nè hanno ritenuto di esprimersi, ai fini del parere, data la mancanza di elementi di competenza regionale.
—————————————————
Argomento:
Intesa sullo Schema di decreto di ripartizione delle risorse assegnate al Fondo nazionale di sostegno per l`accesso alle abitazioni in locazione.
Approfondimenti:
L`articolo 11 della L. 431/98 ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all`accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione è determinata dalla legge finanziaria, mentre la ripartizione delle somme assegnate al fondo è effettuata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, previa Intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
Con il D.M. del 14 settembre 2005, ai sensi del suddetto articolo 11, sono stati fissati i criteri per la ripartizione delle risorse assegnate al Fondo nazionale.
La L. 244/07 (legge finanziaria 2008) ha attribuito al citato Fondo per l`anno 2008, la dotazione di euro 205.589.000 e il 19 giugno 2008 il Ministero delle Infrastrutture ha trasmesso la proposta di ripartizione della disponibilità per lo stesso anno, unitamente alle tabelle di riparto stesso, in favore delle Regioni e delle Province autonome, ai fini dell`acquisizione della prevista Intesa della Conferenza.
Nel corso della riunione tecnica del 23 giugno 2008, le Regioni hanno espresso l`avviso favorevole alla conclusione dell`Intesa sulla proposta di riparto delle risorse per l`ano 2008 ed hanno richiesto di procedere , per l`annualità 2009, alla revisione dei criteri di riparto.
—————————————————
Conferenza Unificata
Argomento:
Parere sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 recante: “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria””.
Esiti: Rinvio
—————————————————
Argomento:
Parere sul disegno di legge recante: “Misure per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria””.
Esiti: Rinvio
—————————————————
Argomento:
Parere sullo Schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni correttive e integrative del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163, recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, a norma dell`articolo 25, comma 3, della legge 18 aprile 2005, n.62.
Approfondimenti:
Si veda precedente del 18 luglio 2008.
—————————————————
Argomento:
Intesa sull`Allegato “Infrastrutture”” al Documento di programmazione economico-finanziaria concernente il Programma Infrastrutture Strategiche di cui all`articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443 (Legge Obiettivo).
Approfondimenti:
L`articolo 1 della L. 443/01 (Legge Obiettivo) ha stabilito che l`individuazione delle infrastrutture pubbliche e private e degli insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione, avvenga tramite un programma predisposto dal Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, d`intesa con i Ministri competenti e le Regioni o Province autonome interessate. Lo stesso programma viene inserito, previo parere del CIPE e previa Intesa della Conferenza Unificata, nel DPEF con l`indicazione dei relativi stanziamenti.
In data 1° luglio 2008 è pervenuto all`attenzione della Conferenza l`Allegato “Infrastrutture”” al DPEF 2009-2001 su cui il CIPE ha espresso parere favorevole ed ha conferito mandato agli Uffici del CIPE di predisporre un quadro aggiornato dei dati finanziari e di avanzamento delle opere.
Molte Regioni, Province e Comuni hanno fatto pervenire alla Conferenza note riguardanti l`Allegato stesso che sono state trasmesse al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il quale, successivamente, ha fornito le risposte alle osservazioni e alle richieste formulate dalle Regioni e dai Comuni mediante apposito Documento consegnato nel corso della seduta (All.1).
In particolare, il Comune di Milano ha consegnato uno Schema riepilogativo delle opere relative all`EXPO 2015 previste nel “Dossier di candidatura Expo 2015 Milano-Italia”” allegato agli atti (All. 2).
Inoltre, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a conclusione della seduta ha elaborato un Documento in cui sono illustrati i chiarimenti ulteriormente richiesti a seguito delle osservazioni delle Regioni e degli Enti locali (All.3).
In quest`ultimo Documento il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nel prendere atto di tutte le osservazioni pervenute dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni relativamente all`Allegato Infrastrutture al DPEF 2009-2011, ha formulato una serie di considerazioni e, oltre a rispondere puntualmente alle varie osservazioni sollevate, ha ritenuto in particolare di inserire all`interno dell`Allegato Infrastrutture quei chiarimenti e quelle precisazioni utili ad una lettura del Documento stesso.
Inoltre, ha ritenuto di “condividere la richiesta di inserimento di interventi, a seguito, tuttavia, di una verifica condivisa delle singole proposte. In molti casi, infatti, si tratta di proposte di interventi che rientrano o nei corridoi o nei nodi urbani o nelle piastre logistiche già presenti nella Legge Obiettivo ma non sono stati però finora inseriti in apposite Intese Generali Quadro. In questa fase si sono condivise le richieste, le quali, una volta verificato il loro stato di avanzamento progettuale, potranno essere inse rite all`interno delle Intese Generali Quadro””.
Nello stesso Documento vengono elencate puntualmente le richieste di ciascuna Regione, Provincia e Comune con l`indicazione degli interventi e delle relative osservazioni.
Nel corso della seduta l`ANCI, l`UPI e l`UNCEM hanno espresso avviso favorevole all`Intesa, considerate le integrazioni concordate al documento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relative alle opere previste nel “Dossier di candidatura Milano-Italia EXPO 2015“, e dell`approfondimento svolto sulle opere relative alla città di Torino; anche le stesse Regioni hanno espresso avviso favorevole alla conclusione dell`Intesa.
—————————————————
Esiti Conferenza Stato-Regioni 10 luglio 2008 (non disponibile)
Esiti Conferenza Unificata 10 luglio 2008 (non disponibile)
Si veda precedente del 9 luglio 2008.