Alla Commissione Lavoro del Senato è stato deliberato lo svolgimento di un`indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro diretta a valutarne la resa e le eventuali criticità, decorsi dieci anni dalla loro costituzione.
In particolare, viene rilevato che l`istituzione delle Agenzie, quali soggetti di diritto privato abilitati ad intervenire nel mercato del lavoro, ha modificato radicalmente le modalità di somministrazione del lavoro, inserendosi nel più ampio processo di modernizzazione del mercato del lavoro.
Inoltre, in virtù degli interventi normativi realizzati dalla L.196/97, dalla L. 30/03 e dalla L. 276/03 è stato perfezionato l`istituto della somministrazione del lavoro a tempo parziale o a tempo indeterminato.
Da ultimo è intervenuta la L. 247/07 e sono state, tra l`altro, introdotte nuove forme di lavoro flessibile che hanno incrementato il grado di “precarizzazione”” delle condizioni del lavoratore.
Nell`espletamento dell`indagine, che intende affrontare la questione del funzionamento delle Agenzie del lavoro, verrà avviato un ciclo di audizioni a cui parteciperanno, tra l`altro, i rappresentanti delle principali sigle sindacali, del CNEL, di Assolavoro e di Isfol.
In allegato la Proposta di indagine conoscitiva.
910-Proposta di indagine conoscitiva.pdfApri