Si allegano le Linee guida SGSL per una impresa di costruzioni – istruzioni operative per l`istituzione e l`attuazione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e suggerimenti per la certificazione del SGSL realizzato.
Il documento è stato redatto dall`ICIC e dall`ANCE con l`obiettivo di facilitare le imprese di costruzione nel complesso compito di istituire e attuare un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (nel seguito SGSL) coerente con i requisiti previsti dalle “Linee guida per un Sistema di Gestione della Salute e sicurezza sul Lavoro”” prodotte da UNI e INAIL nel 2001.
Si ricorda che al comma 5 dell`art. 30 del D. Lgs. 81/2008 viene riconosciuta la conformità di modelli di organizzazione aziendale definiti secondo le indicazioni riportate nelle linee guida UNI-INAIL del 28 Settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007.
Le istruzioni operative elaborate risultano inoltre
coerenti con il “Codice di comportamento delle imprese di costruzione”” redatto dall`ANCE in ottemperanza del disposto dell`art. 6, comma 3 del D.Lgs n. 231/2001 e approvato dal Ministero della Giustizia nella sua versione aggiornata (cfr. il documento “
Codice di comportamento delle imprese di costruzione”) e forniscono alle imprese lo strumento che, se
adottato ed efficacemente attuato, può avere
efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle aziende per i reati di omicidio colposo e di lesioni colpose legati a
mancata applicazione delle norme di
sicurezza.
Un SGSL è, per propria natura, un processo dinamico, che opera sulla base della sequenza ciclica (cfr allegato struttura)
Ne deriva la seguente composizione del documento:
– Parte prima: fasi preliminari – impianto del sistema;
– Parte seconda: fase di esercizio e di controllo;
– Parte terza: monitoraggio di secondo livello, riesame e miglioramento del sistema;
– Parte quarta: suggerimenti per la certificazione del SGSL realizzato;
– Esempi.
Si sottolinea che ogni fase è corredata da esempi applicativi (riportati nella sezione Esempi). è ovvio che questi costituiscono un modello non vincolante, che necessita di essere modificato, a volte anche profondamente, a seconda della tipologia organizzativa dell`impresa e delle sue dimensioni al fine di renderlo aderente alla realtà dell`impresa stessa.
Il SGSL realizzato è anche certificabile, da parte di un Organismo terzo indipendente con riferimento alla norma internazionale OHSAS 18001:2007.
1023-Allegato struttura.docApri
1023-allegato istruzioni operative.pdfApri