In Francia, l`attività è a pieno regime nei cantieri delle opere medio-piccole finanziate con le risorse del Piano nazionale di rilancio dell`Economia, per un importo complessivo di circa 7,5 miliardi di euro. Lo rileva un`analisi del Centro Studi dell`Ance che fa il punto sullo stato di avanzamento del Piano francese delle opere piccole e medie
Adottato a Febbraio 2009, il Piano di rilancio dell`economia del Governo francese (“c.d. Plan de Relance””) vede nella realizzazione di piccoli interventi infrastrutturali un volano per generare reddito e occupazione.
Dotato di un valore iniziale di 6,3 miliardi di euro, di cui 3,8 miliardi di euro per piccole-medie opere di competenza statale e 2,5 miliardi di euro destinati agli enti locali per incentivare questi ad investire in infrastrutture di piccola dimensione, il Piano è stato portato ad un valore di 7,5 miliardi di euro (3,7 miliardi di euro invece di 2,5 miliardi per gli enti locali).
Ad inizio ottobre 2009, otto mesi dopo l`approvazione, il Piano risulta essere in una fase a regime:
– 850 cantieri statali sono in corso sui 1.000 cantieri previsti;
– circa la metà degli interventi previsti dagli enti locali erano stati avviati.
In allegato è disponibile il documento predisposto dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell`Ance che presenta il Piano francese ed il relativo stato di avanzamento ad inizio ottobre 2009
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.