Si desidera informare il Sistema Ance sullo stato dell’affidamento dei lavori per la realizzazione delle due tratte ferroviarie Poicerao-Caia e Poicerao-Lisbona e sulla messa in opera di due nuove tratte ferroviarie, Aveiro-Salamanca e Evora-Faro-Huelva, che costituiranno parti della linea ad alta velocità tra Lisbona e Madrid (Asse 3 delle Reti Trans-europee).
Circa la prima delle quattro tratte ferroviarie menzionate, la Poicerao-Caia, l’Ambasciata d’Italia in Lisbona ha recentemente comunicato che la realizzazione della stessa sarebbe stata affidata, secondo la stampa locale, al consorzio di imprese ELOS, guidato dai gruppi portoghesi Brisa e Soares de Costa, per un valore complessivo dell’opera di 1.359 milioni di Euro e da realizzare entro il 2013. Seguirà comunque l’emanazione di una delibera congiunta delle Amministrazioni coinvolte (Ministero delle Infrastrutture e dell’Economia), una notifica di tale atto all’impresa assegnataria e, dopo 10 giorni, l’atto amministrativo sarà sottoposto alla Corte dei Conti che lascerà infine il visto di autorizzazione all’esecuzione dell’opera.
Circa poi la realizzazione e la gestione quarantennale della tratta ferroviaria Lisbona – Poicerao, opera del valore complessivo di 1.928 milioni di Euro da realizzare anch’essa entro il 2013 e comprendente anche la costruzione del terzo ponte di attraversamento del Fiume Tago, la fase di presentazione delle candidature si è chiusa il 29 agosto 2009 e vi concorrono i consorzi ELOS, TAVE TEJO (guidato dalla spagnola FCC e dalla italiana Impregilo) ed ALTAVIA (guidato dalla Mota Engil e dalla Teixana Duarte). Secondo la stampa specializzata portoghese sarebbero favoriti il secondo (con l’offerta economicamente più vantaggiosa) ed il terzo consorzio, i quali rientreranno nella short list di concorrenti il cui annuncio ufficiale è previsto entro il prossimo gennaio.
Inoltre, il Ministro delle Opere Pubbliche Mendonsa del nuovo Governo portoghese guidato da Socrates si è dichiarato favorevole alla prosecuzione dell’imponente piano di miglioramento infrastrutturale del Paese promosso dalla precedente legislatura ed ha dichiarato l’intenzione di accelerare i tempi per la messa in opera delle due ulteriori linee ferroviarie ad alta velocità attualmente in fase di studio e da realizzare entro il 2015: Aveiro-Salamanca e Evora-Faro-Huelva, sempre parte del TGV Lisbona-Madrid.
In particolare, la linea Aveiro-Salamanca, il cui costo è stimato in 2,3 miliardi di Euro, dovrebbe soddisfare la domanda di circa 1,8 milioni di passeggeri all’anno, servendo le città portoghesi di Aveiro, Viseu e Guarda e consentendo il raggiungimento di una velocità di 250 km/ora.
Infine, la linea ferroviaria Evora-Faro-Huelva, il cui costo è stimato di 2,6 miliardi di Euro, dovrebbe invece consentire il raggiungimento di una velocità di 300 km/ora e trasportare 1,6 milioni di passeggeri all’anno, rendendo possibile il collegamento fra le due città portoghesi Evora e Faro in un’ora ed ulteriori trenta minuti fino alla città spagnola di Huelva.
Per ulteriori informazioni o dettagli, le imprese e le Associazioni interessate sono invitate a rifarsi al sito del Ministero delle Opere Pubbliche portoghese (
www.moptc.pt – sezione “Projectos”) od a rivolgersi allo scrivente Ufficio (att.ne Nicolò Andreini, Tel. 0684567434;
estero@ance.it), il quale comunque comunicherà con una successiva apposita Newsletter Internazionale le tempistiche di pubblicazione delle gare per i due ultimi progetti citati.