Nasce il fondo di private equity per sostenere la ricapitalizzazione e l`aggregazione delle piccole e medie imprese. Lo strumento sarà a disposizione di circa 15mila imprese italiane con ambizioni di crescita, con un fatturato compreso tra 10 e 100 milioni di euro.
Il 16 dicembre è stato firmato un accordo tra il Ministero del Tesoro, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, Abi, Unicredit, Intesa San Paolo e Montepaschi di Siena, per la creazione di un fondo chiuso di private equity per sostenere la ricapitalizzazione e l`aggregazione delle piccole e medie imprese.
3 miliardi di euro è l`obiettivo di raccolta del fondo. Il primo closing è stabilito a 1 miliardo e si prevede di raggiungere questa quota entro 3 mesi.
Questo fondo può rappresentare uno strumento interessante per effettuare un rafforzamento del capitale delle PMI e quindi rendere più “solide”” le imprese agli occhi delle banche, consentendo un miglior accesso al credito.
In allegato è disponibile un documento che descrive in maniera dettagliata il funzionamento di questo nuovo strumento
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.