Pubblicato in G.U. il decreto interministeriale 4 giugno 2010 attiennte le modalità di svolgimento del test dei lingua italiana, al cui superamento è subordinato il rialscio del permesso di soggiorno Ce per i soggiornanti di lungo periodo
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134/2010 è stato pubblicato l’allegato Decreto Interministeriale 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, attinente le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.
Per la partecipazione al test, previsto dall’art. 9, comma 2-bis, del d.lgs. n. 286/98 introdotto dall’art. 1, comma 22, lett. i), della legge n. 94/2009, lo straniero interessato dovrà presentare apposita domanda telematica alla Prefettura territorialmente competente, ai sensi dell’art. 3 del provvedimento in esame, indicando le proprie generalità, i dati relativi al titolo di soggiorno e al documento valido per l’espatrio.
Il cittadino straniero sarà successivamente convocato dalla Prefettura entro 60 giorni dalla richiesta per lo svolgimento del test, per il superamento del quale il candidato deve conseguire almeno l’80% del punteggio complessivo.
Nell’ipotesi di esito negativo, la prova può essere ripetuta previa nuova richiesta.
L’art. 4 del decreto riporta le categorie di soggetti esentati dallo svolgimento del test.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.