Le Commissioni Ambiente e Trasporti, in sede riunita, hanno discusso ed approvato in un nuovo testo un atto di indirizzo al Governo nel quale si chiede l`approvazione da parte del CIPE di alcuni specifici interventi infrastrutturali nel Mezzogiorno.
Nelle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati è stata discussa ed approvata in un nuovo testo la Risoluzione 7-00349 (ora 8-00083, primo firmatario l`On. Costantino Boffa del Gruppo parlamentare PD) sulla realizzazione dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e della rete dell`alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.
Nelle premesse al testo viene evidenziata la necessità di intervenire nel Mezzogiorno per potenziare e rafforzare l`intero sistema infrastrutturale che comprende i diversi assi ferroviari, la rete stradale, il quadro dei porti, degli aereoporti e degli interporti e che allo stato sono in fase di mera progettazione iniziale e sono sprovvisti di ogni finanziamento ancora dieci interventi lungo la A3, per circa 75 chilometri. Conseguentemente, risulta urgente, per il completamento dei lavori della A3 entro il 2013 il rapido ed integrale finanziamento di queste risorse.
Viene, altresì, evidenziata l`opportunità di attivare ogni iniziativa ed ottenere ogni misura per intensificare e rendere più efficiente e stringente l`attività di controllo e vigilanza sugli appalti, per prevenire ed eliminare le infiltrazioni delle criminalità organizzate e per assicurare il rispetto della legalità.
La Risoluzione approvata dalle Commissioni impegna il Governo a:
“portare all`approvazione del CIPE:
a) il progetto preliminare dell`Alta capacità Napoli-Bari e il progetto definitivo del primo lotto della linea, ovvero la variante Cancello-Napoli e il tratto Cancello-Frasso Telesino, il finanziamento integrale ed in tempi certi e ravvicinati delle risorse utili a garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell`Autostrada Salerno-Reggio Calabria, risorse necessarie per garantire la realizzazione dei dieci interventi lungo la A3, per circa 3 miliardi di euro e 75 chilometri, allo stato ancora in via di mera progettazione iniziale e privi di copertura finanziaria;
b) il progetto definitivo per il raddoppio della strada statale Telesina, in modo da procedere immediatamente all`effettuazione della gara e successivamente all`apertura dei cantieri””.
Si allega il testo della Risoluzione approvata (n.8-00083) e delle relative discussioni nelle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.