Con decreto interministeriale del 6 agosto 2010, è stato reso operativo il nuovo Conto Energia per il fotovoltaico. Il nuovo meccanismo di incentivazione prevede una riduzione delle tariffe rispetto a quelle in vigore tuttora.
L`obiettivo nazionale della potenza da installare entro il 2020 è fissato a 8.000 MW, a cui si aggiungono 300 MW per gli impianti integrati con caratteristiche innovative e 200 MW per gli impianti a concentrazione.
Il decreto definisce i meccanismi d`incentivazione per i privati, le imprese e gli enti pubblici che decidono di installare un impianto fotovoltaico solare connesso alla rete elettrica.
Il principio che regge il meccanismo del Conto Energia consiste nell`incentivazione della produzione elettrica e non dell`investimento necessario per ottenerla. Il proprietario dell`impianto fotovoltaico percepisce somme in modo continuativo, con cadenza tipicamente mensile, per i primi 20 anni di vita dell`impianto.
Gli impianti che entreranno in esercizio nel 2012 e nel 2013 godranno di tariffe incentivanti decurtate del 6%.
Sono previsti dei premi per impianti abbinati ad interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, per gli impianti realizzati su aree situate in zone classificate come industriali, commerciali, cave o discariche, per impianti che sostituiscono coperture in eternit o contenenti amianto.
Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative godranno di tariffe incentivanti più elevate. Linee guida sulla definizione dell`integrazione saranno emanate dal legislatore entro il 1 gennaio 2011.
In allegato sono disponibili delle slides in cui vengono illustrate tutte le principali novità introdotte dal nuovo Conto Energia e il testo del decreto
4551-D.M.%2006_08_2010.pdfApri
4551-IL%20NUOVO%20CONTO%20ENERGIA.pdfApri