l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di fruizione degli incentivi economici previsti per i datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali o dell’indennità speciale di disoccupazione edile
Con il messaggio n. 29897 del 26 novembre scorso, l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di fruizione degli incentivi economici previsti per i datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali o dell’indennità speciale di disoccupazione edile, di cui al Decreto Interministeriale n. 53344/10, attuativo dell’art. 2, comma 151, della legge n. 191/09.
In particolare, l’allegato messaggio, ha confermato che la presentazione della domanda per l’accesso ai benefici economici può avvenire solo in via telematica, utilizzando il servizio on line per le Aziende e i Consulenti “Dichiarazioni di Responsabilità del Committente”.
In virtù di tale specifica ed in analogia a quanto già disposto dal decreto interministeriale n. 53343/10, anche con riferimento al decreto interministeriale n. 53344/10, relativamente ai contratti di assunzione stipulati prima della pubblicazione delle istruzioni Inps, la domanda di accesso agli incentivi economici può essere presentata entro il mese successivo alla pubblicazione delle suddette istruzioni.
Al riguardo l’Istituto previdenziale ha, altresì, evidenziato che tale diverso temine non incide ai fini del riconoscimento dell’incentivo in quanto, nel caso di insufficienza delle risorse finanziarie, si terrà conto dell’ordine cronologia di stipula dei contratti e non del giorno di presentazione delle domande.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.