Il Ministero del lavoro ha diramato un'ulteriore nota esplicativa sui flussi dei lavoratori extracomunitari per l'anno 2010
Si fa seguito alla News Ance n. 60/2011 relativa alla pubblicazione in G.U. del DPCM 30 novembre 2010 sui flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari, per rendere noto che il 19 gennaio scorso il Ministero del lavoro ha diramato una circolare esplicativa ulteriore a quella concertata con il Ministero dell’Interno del 3 gennaio u.s..
Riguardo alle quote previste dal DPCM oggetto di ripartizione territoriale, il dicastero, con l’allegata nota, ha precisato che, nell’intento di realizzare una gestione coordinata del monitoraggio e della programmazione dei flussi, si è ritenuto opportuno attivare una procedura di consultazione a livello locale, con il coinvolgimento delle istituzioni e delle parti sociali del territorio di riferimento, secondo le modalità e la tempistica indicate nella nota stessa.
Così come stabilito dal decreto di cui trattasi, viene infine ribadito che, decorsi 120 giorni dalla pubblicazione dello stesso, il Ministero del lavoro potrà effettuare una redistribuzione delle quote non utilizzate sulla base delle effettive necessità del mercato del lavoro.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.