CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
21 gennaio u.s., n. 122, ha approvato, tra l`altro, i seguenti provvedimenti:
– un disegno di legge per la ratifica e l`esecuzione di un Atto internazionale sul Protocollo emendativo della Convenzione tra gli Stati membri del Consiglio d`Europa ed i Paesi membri dell`Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico- OCSE, del 1988, sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale;
– uno Schema di decreto legislativo che offre una corretta e definitiva interpretazione delle regole sulla partecipazione sindacale e sulle competenze della contrattazione collettiva integrativa, al fine di sanare discrasie organizzative che possano insorgere. Lo schema verrà trasmesso alla Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari;
– uno Schema di regolamento, sul quale verranno acquisiti i pareri prescritti, per l`organizzazione degli Uffici del Ministero dell`ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il Consiglio ha discusso la questione degli sfratti riguardanti particolari categorie sociali in aree ad alta tensione abitative e l`esigenza di prorogarne la sospensione fino al 31 dicembre 2011. La questione sarà oggetto di un apposito emendamento al decreto-legge n. 225 del 2020 (cosiddetto “mille proroghe””), attualmente all`esame del Senato della Repubblica per la conversione in legge.
Il Consiglio, al fine di completare gli interventi di protezione civile di ripristino dei danni occorsi, ha prorogato alcuni stati d`emergenza già dichiarati nelle Province di Parma, Reggio Emilia e Modena, per gravi fenomeni sismici, in Sardegna e Veneto per eventi atmosferici eccezionali ed in Sicilia per bonifica e risanamento di suoli, falde e sedimenti inquinati, tutela delle acque e dei cicli di depurazione.