SENATO DELLA REPUBBLICA
_____________________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
– DDL su “Modifiche al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori”” (DDL 2568/S).
La Commissione Giustizia ha approvato, in seconda lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto nel testo trasmesso dalla Camera dei Deputati.
Il disegno di legge contiene norme volte a tutelare il rapporto tra le detenute madri e i loro figli minori, a tal fine prevedendo, tra l`altro, la possibilità di espiare la pena presso istituti a custodia attenuata, ovvero, se non sussiste pericolo di fuga, nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora, nonchè in case famiglia protette ove istituite (come modificato in corso d`esame).
Al riguardo, con una modifica introdotta in corso d`esame è stato disposto che agli oneri derivanti dalla realizzazione di istituti di custodia attenuata, quantificati in 11,7 milioni di euro, si provvede a valere sulle disponibilità di cui all`art.2, comma 219, della L.191/2009(legge finanziaria 2010), in cui viene prevista una riserva di finalizzazione in favore dell`edilizia carceraria di una quota di 500 milioni di euro delle disponibilità del FAS/Fondo infrastrutture relative alla programmazione 2007/2013.
Con altra modifica è stato precisato che le disposizioni del testo sulla detenzione presso istituti di custodia attenuata si applicano a far data dalla completa attuazione del piano straordinario penitenziario e comunque a decorrere dal 1° gennaio 2014, fatta salva la possibilità di utilizzare i posti già disponibili a legislazione vigente presso gli istituti a custodia attenuata.
Il provvedimento passa ora all`esame dell`Aula.