La nuova strategia prevede una rete dei trasporti che si articola in due livelli:
– una rete centrale da completare entro il 2030
– una rete globale destinata ad alimentare quella centrale, da completare entro il 2050.
La rete centrale TEN-T si concentra sui collegamenti e i nodi considerati più importanti e si appoggerà su una rete globale di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. La rete globale mira a garantire la piena copertura del territorio dell’UE e l’accessibilità a tutte le regioni.
Entrambi i livelli comprendono tutti i modi di trasporto: strade, ferrovie, linee aeree, vie navigabili interne e trasporto marittimo, nonché le piattaforme intermodali.
La realizzazione della rete centrale sarà facilitata mediante l’adozione di un approccio per corridoi. Dieci corridoi saranno alla base dello sviluppo coordinato dell’infrastruttura nell’ambito della rete centrale. Tali corridoi interesseranno non meno di tre modi di trasporto, tre Stati membri e due sezioni transfrontaliere, unendo gli Stati membri interessati e i soggetti attivi pertinenti, come ad esempio i gestori dell’infrastruttura e gli utenti.
La rete centrale interesserà:
– 83 porti europei principali mediante collegamenti ferroviari e stradali
– 37 aeroporti principali mediante collegamenti ferroviari verso grandi città
– 15 000 km di linee ferroviarie convertite all’alta velocità
– 35 grandi progetti transfrontalieri per ridurre le strozzature.
Per quanto riguarda l’Italia sono enunciati:
– 4 corridoi (cfr. Lista dei progetti pre-identificati sulla rete centrale)
1. corridoio mediterraneo: completamento dell’alta velocità Lione-Torino-Milano-Venezia
2. asse Genova-Rotterdam: rafforzamento della Genova-Milano-Novara-Gottardo
3. corridoio Baltico- Adriatico potenziamento dei collegamenti Udine-Venezia-Ravenna-Bologna
4. corridoio Helsinki-La Valletta: rafforzamento dei collegamenti Brennero-Bologna-Napoli-Palermo, Palermo-Messina e Napoli-Bari
– 8 nodi urbani (cfr. Allegato II – Lista dei nodi della rete centrale)
1. Roma
2. Bologna
3. Genova
4. Milano
5. Napoli
6. Torino
7. Venezia
8. Palermo
– 3 aeroporti (cfr. Allegato II – Lista dei nodi della rete centrale)
1. Milano Linate
2. Milano Malpensa
3. Roma Fiumicino;
4805-20111019Union Guidelines for TEN-Tannexe-ii.pdfApri
4805-20111019Union Guidelines for TEN-T networklist.pdfApri
4805-20111019Union guidelines for TEN-T.pdfApri