Pubblicato il Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 che istituisce, presso il Ministero del Lavoro, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nel lavoro
Con la pubblicazione dell’allegato Decreto Direttoriale del 28 settembre u.s., si rende noto che presso la Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stata costituita la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nel lavoro, così come previsto dall’allegato art.12 del D.Lgs. n. 81/2008.
Tale commissione sarà composta da due rappresentanti del Ministero del Lavoro e da quattro rappresentanti delle regioni e delle province autonome.
E’ stato istituito a tal fine un apposito indirizzo di posta elettronica (interpellosicurezza@lavoro.gov.it), dove inoltrare in via esclusiva i quesiti di ordine generale relativi all’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tali istanze di interpello potranno essere trasmesse esclusivamente dagli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, nonché dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e dai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali.
Non saranno pertanto istruite le istanze trasmesse da organismi diversi da quelli sopra enunciati.
Si fa presente, inoltre, che le indicazioni contenute nelle risposte ai quesiti costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza, così come previsto al comma 3 del suddetto art. 12 T.U..
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.