Il 28 e 29 ottobre 2011 si terranno a Roma, presso l’Auditorium – Palazzo dei Congressi, gli Stati Generali del Commercio con l’estero, organizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Obiettivo dell’evento è quello di raccogliere e approfondire strategie e proposte per il rilancio dell’export italiano sui mercati esteri, attraverso la ridefinizione degli strumenti normativi e gli incentivi a sostegno dell’internazionalizzazione.
Le giornate del 28 e 29 ottobre rappresenteranno il momento riassuntivo dell’esercizio di consultazione in tema di commercio estero portato avanti in questi mesi da 6 gruppi di lavoro settoriali che faranno il punto sulle principali criticità che le nostre imprese incontrano nell’affermarsi all’estero e sulle indicazioni raccolte per sostenere le strategie di internazionalizzazione, soprattutto delle Pmi.
I lavori degli Stati Generali si articoleranno in una prima parte a carattere istituzionale, cui interverranno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Berlusconi, il Ministro per lo Sviluppo Economico Romani e il Commissario europeo al Commercio De Gucht.
Nella seconda giornata si riuniranno i sei gruppi di lavoro settoriali per finalizzare il documento di proposte. La partecipazione ai tavoli sarà aperta agli operatori presenti.