Presso la Commissione Territorio Ambiente del Senato, hanno avuto inizio le Comunicazioni del Ministro dell`Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
In particolare, il Ministro ha individuato, tra le azioni prioritarie su cui si concentrerà l`azione del Ministero, la difesa del territorio dai rischi idrogeologici e il completamento della regolamentazione delle fonti rinnovabili.
Quanto al primo intervento, ha rappresentato l`esigenza di organizzare al meglio le risorse e le competenze esistenti, anche in considerazione che la prevenzione del rischio idrogeologico rappresenta uno strumento di crescita e di rilancio delle potenzialità economiche del Paese. In tale contesto, ha evidenziato la necessità di integrare le risorse finanziarie attualmente disponibili sulla base di una programmazione effettuata con progetti specifici mirati alla difesa del territorio, combinando le risorse pubbliche con gli investimenti dei privati ed i fondi comunitari.
Ha, inoltre, sottolineato che occorre stabilire una priorità di interventi, nonchè studiare misure che incentivino l`intervento di soggetti privati prevedendo opportune agevolazioni per l`IVA relativa alle spese.
Per quanto concerne il completamento della regolamentazione delle fonti rinnovabili harilevato che il sistema degli incentivi dovrà essere riorientato per consentire alle imprese italiane di svolgere un ruolo più rilevante nella competizione internazionale.
Sul versante dell`efficienza energetica ha, poi, evidenziato la necessità di adottare il relativo piano nazionale valorizzando soluzioni tecnologiche e realizzative che sviluppino la capacità competitiva dei campioni nazionali nel settore. Al riguardo, ha sottolineato che Cina ed India hanno importanti programmi per la riduzione dei consumi energetici delle nuove costruzioni e che, pertanto, è importante che le imprese italiane riescano ad essere presenti in questo mercato.
Ha, inoltre, ricordato la necessità di coniugare l`obiettivo dello sviluppo sostenibile con una politica infrastrutturale coerente, in particolar modo nel settore del trasporto delle merci.
Il seguito delle comunicazioni avrà luogo in una prossima seduta.
Si allegano le Comunicazioni del Ministro dell`Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare.
4993-Comunicazioni del Ministro dell’Ambiente.pdfApri