Si informa che lo scorso 14 novembre, presso la sede di UNIDO ITPO – Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale – l’ANCE ha incontrato la dott.ssa Manar Alaoui Hassani, Capo Dipartimento del Centro Regionale per gli Investimenti di Souss Massa Draa, importante Regione del Marocco, al fine di avere un quadro delle opportunità nel settore ambientale e delle energie alternative.
Nell’ambito della riunione la dott.ssa Hassani ha presentato due progetti, riportati qui di seguito:
- Un progetto è relativo alla realizzazione di opere infrastrutturali per la costruzione di 5 corsi per ricaricare artificialmente la falda acquifera di Skoura, nella Provincia marocchina di Ouarzazate. (All.1);
- Il secondo progetto è relativo alla valorizzazione e salvaguardia ambientale dei due laghi naturali di Ifni e Tamda situati nella Provincia di Ouarzazate, parte della Regione di Souss Massa Draa in Marocco (All. 2).
La Regione di Souss Massa Draa è l’area del Marocco che attira il maggior numero di investimenti, attestandosi al secondo posto per la contribuzione al PIL nazionale. Le autorità locali mostrano un particolare interesse ad investire nello sviluppo dei seguenti settori: la gestione delle risorse idriche, le tecnologie di dissalazione dell’acqua, nuove tecniche irrigue e la diffusione delle energie rinnovabili.
è importante sottolineare, che il sito di Ouarzazate, scelto dall’Agenzia Marocchina per l’Energia Solare (MASEN) per la costruzione del più grande impianto solare termodinamico del mondo, fa parte di questa regione.
La Dott.ssa Hassani, ha puntato l’attenzione su una serie di progetti, che saranno focalizzati principalmente sul trattamento e gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, biogas e tecniche di efficienza energetica.
Nello specifico, nel settore del trattamento dei rifiuti vengono indicate necessità relative alla valorizzazione energetica dei rifiuti e alla realizzazione di una discarica controllata e di un impianto per la valorizzazione dei rifiuti plastici.
Per quanto riguarda, invece, le energie rinnovabili, è stato riscontrato un grande interesse nel biogas ricavato da residui della depurazione dell’acqua, nella valorizzazione del biogas proveniente dal trattamento dei rifiuti in discarica e nella realizzazione di unità di cogenerazione.
Relativamente alle tecniche di efficienza energetica, infine, sono state identificate necessità in merito alla sostituzione delle lampade per l’illuminazione pubblica e all’introduzione di tecniche di riduzione del consumo energetico della diga di Abdellah.
Si forniscono alle imprese una serie di link che rimandano a 4 documenti circa: il profilo della Regione marocchina, un quadro macroeconomico, opportunità di investimento, supporto alle imprese.
Si allegano, inoltre, la documentazione della Regione di Souss Massa Draa (All. 3) ed una guida agli investimenti (All. 4)
Per ulteriori informazioni in merito al materiale allegato, si forniscono i contatti della Dott.ssa Hassani, che si è resa diponibile a rispondere ad eventuali quesiti.
Mme Manar ALAOUI HASSANI
Chef du Département Promotion et Coopération
Centre Regional d’Investissement – Souss Massa Drâa (Maroc)
Tél.: +212 (0) 528.21.92.30/33
Fax: +212 (0) 528.23.08.81
Allegati :
1- Progetto relativo alla realizzazione di opere infrastrutturali
2- Progetto relativo alla valorizzazione e salvaguardia ambientale dei due laghi naturali
3- Documento sulla Regione di Souss Massa Draa
4- Guida agli investimenti