Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, l’Ance, Oice, Assomineraria e Federprogetti, organizza il Water Forum Roma 2011 – Water Management: Italia e Olanda a confronto, previsto il 23 novembre 2001 alle 9.00.
Focus del Water Forum, che si terrà presso la sede di Confindustria (Roma, Viale dell’Astronomia 30), è quello di presentare soluzioni innovative italiane e olandesi nel settore idrico e stimolare la collaborazione tra i due Paesi.
Sia l’Italia che l’Olanda si trovano ad affrontare grandi sfide in questo campo (inondazioni dei delta, erosione delle coste, ottimizzazione di processi decisionali, innovazioni e infrastrutture) e la gestione delle acque, come emerge dai recenti danni ambientali e umani, è un tema di attualità nel nostro Paese.
Le conoscenze e le esperienze olandesi, grazie alla portata innovativa delle aziende che operano nel settore e all’attenzione che il Paese dedica al tema del water management, rappresentano dei casi di analisi di grande interesse.
Obiettivo del forum è, quindi, quello di condividere le conoscenze sul tema della prevenzione delle inondazioni, protezione delle coste, infrastrutture idriche e tecnologie deltizie, anche attraverso la presentazione di casi di eccellenza italiani e olandesi.
Key note speaker sarà Wim Kuijken, Commissario di Governo del Programma Delta olandese, che presenterà il programma di protezione dall’acqua alta nei Paesi Bassi e le opportunità per le imprese.
Interverranno Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Lennart Silvis, Direttore Netherlands Water Partnership (l’organizzazione olandese che riunisce le imprese e le istituzioni che operano nel settore dell’acqua), Maria Teresa Brotto, Direttore Generale Consorzio Venezia Nuova e Cesare Trevisani, Vice Presidente di Confindustria per le Infrastrutture. All’evento è previsto l’intervento conclusivo del Ministro delle Infrasrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
Il programma (v. allegato) prevede, inoltre, delle sessioni interattive e di confronto tra i partecipanti nei workshops tematici che si terranno nel pomeriggio.
Workshop 1: Costruire sull’acqua
Temi: delta design e urbanistica delle zone deltizie, abitare sull’acqua, concetti innovativi per la costruzione sull’acqua e strutture galleggianti.
Workshop 2: Rischio idrogeologico e aspetti critici del Delta del Po
Temi: prevenzione di inondazioni, soluzioni innovative per la raccolta delle acque piovane e prevenzione delle infiltrazioni. Delta del Po: problematiche, possibili soluzioni, esperienze simili in altri Paesi, modelli di previsione.
Workshop 3: Costruire con la natura e attività off shore
Temi: tutela delle coste e sviluppo delle zone portuali, dragaggi; attività oil & gas off-shore: tecnologie innovative nella costruzione di piattaforme, nel trasporto oil & gas, profili ambientali.
Workshop 4: Cooperazione internazionale
Temi: collaborazione tra pubblica amministrazione, istituti di ricerca e aziende; approccio delle aziende olandesi in paesi terzi, progetti Europei, finanziamenti.
Le Associazioni e le aziende interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda di adesione allegata indicando i workshop ai quali si intende partecipare.
4907-All. 2 – Scheda di adesione.docApri
4907-All. 1 – Programma Water Forum Roma 2011.pdfApri