L`Aula del Senato ha approvato, definitivamente, in terza lettura, il Disegno di legge recante””
Disposizioni per l`adempimento di obblighi derivanti dall`appartenenza dell`Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 2010“ (DDL 2322-B/S – Relatrice la Sen. Rossana Boldi del Gruppo parlamentare LNP, Presidente della Commissione) nel testo licenziato dalla Camera dei Deputati.
Il provvedimento che disciplina annualmente il recepimento nell`ordinamento interno degli atti comunitari attraverso la ricognizione degli adempimenti e degli obblighi che derivano all`Italia dall`appartenenza alle Comunità europee in conformità a quanto stabilito dalla L. 11/05 (recante “Norme generali sulla partecipazione dell`Italia al processo normativo dell`Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari””), prevede, in particolare, il recepimento delle seguenti direttive:
– 2009/38/CE sull`istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l`informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie;
– 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati;
– 2009/52/CE sull`introduzione di norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Gli Schemi dei decreti legislativi di attuazione sono trasmessi in Parlamento ai fini dell`acquisizione del parere da parte delle Commissioni competenti.
Per i contenuti del provvedimento si vedano precedenti del 27 settembre 2010, del 7 febbraio 2011 e del 29 luglio 2011.