CAMERA DEI DEPUTATI
______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DA UN RAMO DEL PARLAMENTO
–
Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l`equità e il consolidamento dei conti pubblici”” (DDL 4829/C).
L`Aula ha approvato, in prima lettura, il provvedimento in oggetto con la votazione di fiducia sul testo approvato dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.
Tra le disposizioni del decreto confermate si segnalano le seguenti:
– l`esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione, a scomputo sotto soglia, a carico del titolare del permesso di costruire;
– la proroga al 31 dicembre 2012 dell`agevolazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici che, dal 2013, si applicherà nella misura del 36% delle spese sostenute fino ad un massimo di 48.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo. Con una modifica approvata in corso d`esame viene, inoltre, estesa la detrazione del 55%, prevista dal comma 347 della L. 296/2006 (Legge finanziaria 2007) per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, anche alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionale con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria;
– la messa a regime dell`agevolazione fiscale del 36%, sulle spese fino ad un importo massimo di 48.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, per le ristrutturazioni edilizie e la sua estensione alle spese necessarie alla ricostruzione di immobili danneggiati a seguito di eventi calamitosi.
Tra le principali modifiche introdotte si evidenzia, inoltre:
– la riscrittura dell`art. 175 del D.Lgs 163/2006 sulla finanza di progetto con la previsione, tra l`altro, che ai fini dell`inserimento dell`intervento nella lista delle infrastrutture da realizzare, i soggetti aggiudicatori rimettono lo studio di fattibilità al Ministero che ne cura l`istruttoria e lo sottopone al CIPE;
– l`istituzione, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell`elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute, ovvero non completate per mancanza di fondi;
– la modifica dell`art. 18 della L. 183/2011 (Legge di stabilità 2012) con l`estensione della previsione del finanziamento di infrastrutture mediante defiscalizzazione alle infrastrutture stradali e autostradali anche di carattere regionale (in luogo delle sole infrastrutture autostradali);
– la previsione dell`attuazione da parte del Governo, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del provvedimento, della risoluzione parlamentare del 2 agosto 2011 che impegna l`Esecutivo ad attenersi, ai fini dell`assegnazione delle risorse stanziate dalla Legge Finanziaria 2010 per la realizzazione di interventi necessari per la messa in sicurezza e l`adeguamento antisismico delle scuole, alle priorità specificatamente individuate nell`elenco allegato all`Atto.
Per i contenuti del testo del Governo si veda, in allegato, il documento ANCE con l`analisi delle principali misure ivi previste.
Il decreto legge che, nella settimana di riferimento, è stato approvato dalle Commissioni referenti, passa alla lettura del Senato.
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
–
Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l`equità e il consolidamento dei conti pubblici”” (DDL 4829/C).
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno approvato, in prima lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto, con modifiche al testo del Governo.
Il decreto legge, in scadenza il 4 febbraio 2012, nella settimana di riferimento, è stato approvato dall`Aula.
5178-Documento Ance.pdfApri