SENATO DELLA REPUBBLICA
_________________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DEFINITIVAMENTE
–
DDL recante “ Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche´ di composizione delle crisi da sovraindebitamento”” (DDL 307-B/S).
La Commissione Giustizia ha approvato, definitivamente, in terza lettura, in sede deliberante, il provvedimento in oggetto nel testo licenziato dalla Camera dei Deputati.
Il provvedimento, apporta modifiche alla disciplina vigente in materia di usura ed estorsione di cui alle L. 108/1996 (Disposizioni in materia di usura) e L. 44/1999 (Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell`usura) e introduce nell`ordinamento una nuova tipologia di concordato volto a comporre le cd. crisi da sovraindebitamento, ovvero le crisi di liquidità del singolo debitore, vale a dire di famiglie o imprese, non assoggettabili alle ordinarie procedure concorsuali.
Vengono, altresì, introdotte modifiche all`art. 135 del D.Lgs 163/06 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) sulla risoluzione del contratto per reati accertati prevedendo la suddetta risoluzione anche nel caso di sentenza passato ingiudicato per reati di usura e di riciclaggio.