Sottoscritta l'itnesa integrativa dell'accordo del 13 dicembre 2010 relativo al progetto 16 ore Mics
Ad integrazione dell`accordo siglato il 13 dicembre 2010, relativo al progetto “16ore-Mics“ delineato dal Formedil (cfr. News Ance n.175/11), le parti sociali dell`edilizia hanno sottoscritto, in data 3 febbraio 2012, il verbale di accordo riportato in allegato.
L`intesa fa seguito all`accordo, inerente la formazione dei lavoratori, sancito il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente Stato-Regioni (G.U. n. 8/12) ai sensi dell`articolo 37, comma 2, del d.lgs. n.81/2008 (cfr. News Ance n. 24/12), con il quale sono stati previsti due moduli formativi distinti (Formazione generale e Formazione specifica).
Si rammenta che il progetto strutturale “16ore-Mics“, ossia le ore di formazione obbligatorie nell`ipotesi di primo ingresso nel settore, è stato espressamente menzionato nel provvedimento della Conferenza permanente, quale progetto specifico per il comparto delle costruzioni.
La formazione per i lavoratori prevista dal progetto è stata riconosciuta integralmente corrispondente alla Formazione Generale (pari a minimo 4 ore), così come delineata dall`accordo della CSR.
In ottemperanza a quanto richiesto dall`accordo del 21 dicembre, affinchè anche i contenuti della formazione sui rischi specifici, impartita nell`ambito delle 16 ore, venissero considerati esaustivi e corrispondenti a quelli della Formazione Specifica (pari a minimo 12 ore per i settori della classe di rischio alto) definiti in sede Stato-Regioni, era dovuta la stipula dell`accordo nazionale in esame.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.