La trasformazione urbana, fattore strategico per la crescita e la competitività del Paese, è il tema del convegno che si è tenuto nella sede dell'Ance. Al centro del dibattito le proposte per riqualificare le città e intervenire sul patrimonio esistente
Si è tenuto oggi, a Roma, il Convegno organizzato dall`Ance “Un Piano per le città. Trasformazione urbana e sviluppo sostenibile””.
Al centro dell`incontro l`idea che le aree urbane rappresentano un fattore strategico per la crescita e la competitività del Paese, a patto di riuscire a conseguire una diffusa qualità della vita, intesa come valorizzazione del territorio, dell`edificato, qualità delle relazioni, accessibilità dei luoghi, integrazione sociale.
Ciò di cui le città italiane hanno bisogno è dunque una visione strategica, una cultura sistemica della trasformazione e riqualificazione proiettata nel medio-lungo periodo.
Il Convegno si è articolato in due Sessioni alle quali hanno preso parte diverse personalità, espressione delle molteplici competenze coinvolte. Nel corso della prima sessione è stato presentato uno studio Censis-Ance che ha offerto un contributo di analisi e di proposte al dibattito nazionale sulla trasformazione urbana. I lavori sono proseguiti con una tavola rotonda con i principali attori del processo. Ha chiuso la prima sessione l`intervento di Corrado Passera, ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La seconda sessione, in cui è stata presentata una anticipazione del Rapporto del Cresme RI.U.SO. (in collaborazione con Ance, Consiglio Nazionale degli Architetti e Legambiente), è stata dedicata a un approfondimento sulle modalità e opportunità per avviare in concreto il rinnovamento delle nostre città, con l`obiettivo di focalizzare gli strumenti urbanistici ed economici a disposizione, e gli sviluppi futuri della programmazione nazionale e dell`Unione Europea.
Il convegno ha voluto offrire una occasione per un confronto aperto tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, che speriamo possa concretizzarsi, nei prossimi mesi, in un Piano di rilancio delle nostre città che le faccia crescere su sè stesse riducendo il consumo del suolo.
In allegato i materiali distribuiti al convegno
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.