• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Manovra, Ance: bene approvazione risorse caro materiali e piano casa
            20 Dicembre 2025
          • Inail – Autoliquidazione 2025-2026 – Applicazione provvisoria nuove aliquote di oscillazione in bonus
            19 Dicembre 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Il Consiglio dei ministri saudita ha approvato un piano per lo sviluppo di un sistema di mobilità urbana per la città di Riad, comprendente il progetto di costruzione della nuova linea metropolitana.

Archivio, In Europa e all'estero

ARABIA SAUDITA – Piano per lo sviluppo dei trasporti urbani di Riad

11 Maggio 2012
Categories
  • Archivio
  • In Europa e all'estero
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Si informano le imprese e le Associazioni che, come segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Riad, lo scorso 24 aprile, il Consiglio dei ministri saudita, presieduto dal Re Abdullah, ha approvato un Piano per lo sviluppo di un sistema di mobilità urbana per la città di Riad con l’obiettivo di snellire la congestione del traffico, incentivare il trasporto pubblico locale e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Su esplicita richiesta del Re, il progetto dovrà essere completato in quattro anni. Il Consiglio dei Ministri ha istituito un apposito Comitato interministeriale ad alto livello presieduto dal Principe Sattam, Governatore di Riad nonché Presidente dell’ High Commission for the Development of Arriyad. Il Comitato sarà tenuto a riferire al Re ogni tre mesi circa lo statodi avanzamento dei lavori. Fanno parte della commissione anche il Ministrodegli Affari Municipali e Rurali, il Ministro delle Finanze e il Ministro deiTrasporti.
Il progetto più importante del nuovo piano di mobilità della capitale saudita è rappresentato dalla costruzione della metropolitana, Riyadh Light Railway. Il budget allocato per l’opera è pari a 27 miliardi di SAR (5,4 miliardi di euro), estendibile sino ai 40 miliardi (circa 8 miliardi di euro) richiesti.
La metropolitana sarà composta da due linee per un totale di 35 stazioni. Le distanze tra le stazioni saranno di 600 metri, in aree densamente popolate, e da 1.100 metri a 2.000 metri nelle aree meno popolate della città.
La prima linea della metropolitana di 24,5 km si estenderà dal lato Nord delle circonvallazioni Al Olayya e Al Batha fino alla tangenziale Sud. Lungo questo percorso è prevista una galleria di 14 km oltre ad un percorso sopraelevato di 7,5 km.
La seconda linea avrà una lunghezza di 22,5 km, di cui 2,5 in galleria e 5 in sopraelevata. Essa si estenderà dalla parte più ad Est della circonvallazione in King Abdul Aziz Road fino alla King Khalid Road ad Ovest.
La linea ferroviaria sarà affiancata da un sistema di trasporto su gomma. Il progetto prevede di servire 30 quartieri della citta’ e 1.500passeggeri all’ora per poi raggiungere gli 8.000.
La società libanese Dar al Handasah e la francese Egis Rail hanno fornito consulenza alla High Commission for the Development of Arriyad nella fase preliminare di progettazione, corrispondente al 30% del lavoro di progettazione necessario. Il restante 70% verrà adesso assegnato attraverso appositi bandi.
L’Ambasciata d’Italia a Riad informa che nel corso della settimana del 12-17 maggio 2012 verrà presumibilmente diffuso un annuncio pubblico con la richiesta di prequalifiche. Le offerte dovrebbero essere comprensive sia di progettazione che di costruzione. L’assegnazione dei progetti sarebbe prevista per il mese di novembre 2012, mentre l’avvio dei lavori per inizio 2013, per terminare nel 2017 come espressamente richiesto dal Sovrano saudita.
Le imprese e le Associazioni che volessero maggiori informazioni sul Piano menzionato e sulle relative gare, sono invitate a voler contattare direttamente l’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Riad (Tel: +966 (1) 4881212 (int. 127–121–145); Fax: +966 (1) 4880590; E-mail: economia.riad@esteri.it).
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Gestisci cookie
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utilizza cookie
Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, previo consenso, cookie di statistica, funzionali e di marketing per analizzare il traffico e mostrarti contenuti in linea con le tue preferenze.

Impostazioni cookie

Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.

Necessari
Necessari per il corretto funzionamento del sito e l’erogazione dei servizi richiesti (es. autenticazione area riservata, sicurezza).
Sempre attivi
Statistici
Ci aiutano a capire come viene utilizzato il sito e a migliorarne i contenuti (es. Google Analytics 4 tramite Site Kit).
Marketing
Utilizzati per mostrarti contenuti e annunci personalizzati e per integrazioni con social e video (es. YouTube, Facebook, Instagram).
Funzionali
Permettono funzionalità avanzate e alcune integrazioni esterne (es. mappe, reCAPTCHA, contenuti embedded non strettamente necessari).
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro