Nel corso della prima giornata, sono state presentate importanti iniziative comunitarie in tema di efficienza energetica, quali il Patto dei Sindaci ed i programmi Energia Intelligente per l’Europa ed Eco-Innovation. in termini di Europrogettazione sono stati trasferiti gli elementi di base della progettazione europea. L’obiettivo è stato quello di rendere consapevoli gli intervenuti della complessità del processo di risposta alle call europee e di indicare come presentare proposte di alta qualità in grado di concorrere seriamente all’assegnazione dei fondi europei.
Sono state presentate ed analizzate le debolezze che spesso si riscontrano nelle proposte di matrice o a partecipazione italiana e le possibili soluzioni auspicate per superarle.
Tale parte di corso sull’Europrogettazione potrà essere replicato ed ampliato attraverso seminari di una o due giornate dedicate agli Enti locali ed alle Associazioni territoriali ospitanti , i cui costi, ove possibile, saranno a carico dell’Intesa 2012.
Infine, volevo informarti che, per le Associazioni Ance interessate a supportare gli Enti locali di riferimento nell’adesione al Patto dei Sindaci dell’UE, l’Ance, tramite l’Intesa Ance-Mise 2012, potrà fornire un servizio di informazione e di assistenza tecnica per accompagnare tali Enti fino all’adesione al Patto.
6993-Appalti comunitari.pdfApri
6993-Ciclo di vita finanziaria di un progetto.pdfApri
6993-Project Cycle Management.pdfApri
6993-Dall’idea al progetto.pdfApri
6993-Deficit italiano nella presentazione di proposte.pdfApri
6993-I Programmi EIE ed Eco-Innovation.pdfApri
6993-Il Patto dei Sindaci.pdfApri
6993-Il Programma Energia Intelligente per l’Europa.pdfApri
6993-Politica dell’UE per l’efficienza energetica.pdfApri
6993-Breve introduzione alle istituzioni dell’UE.pdfApri
6993-Programma corso di formazione.pdfApri