Il 25 giugno 2012 il Presidente Paolo Buzzetti ed il Vice Presidente Giustino hanno avuto un incontro con l’Amministratore Unico di ANAS S.p.a., Pietro Ciucci, i Condirettori Generali Leopoldo Conforti e Stefano Granati, i Direttori Gianclaudio Picardi e Alfredo Baio.
Tra i temi trattati, di particolare importanza quello dei pagamenti che, come segnalato da numerose associazioni, stanno subendo dei ritardi, in controtendenza con la consolidata prassi di puntualità della società.
Il vertice ANAS ha chiarito che il ritardo dei pagamenti, peraltro verificatosi a partire dal corrente mese di giugno, si attende sia superato nel corso del prossimo mese di luglio, per effetto dei previsti trasferimenti a fronte delle opere già eseguite ovvero con il ricorso a nuovi finanziamenti da parte di istituti bancari.
ANCE e ANAS hanno poi concordato la costituzione di una commissione tecnica per studiare, nell’ambito del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, formule che consentano la più rigorosa gestione del fenomeno dell’anomalia nelle offerte delle imprese partecipanti agli appalti pubblici.
Infine, per quanto riguarda gli investimenti a breve termine, da parte di ANAS si è confidenti che i programmi futuri saranno almeno in linea con gli interventi effettuati negli anni precedenti.