Si segnala alle imprese ed alle Associazioni che la Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea organizza nella sua sede (Avenue de la Joyeuse Entrée 1, 1040 Bruxelles, Belgium), il giorno 18 luglio 2012 con registrazione alle ore 9.00 ed inizio dei lavori alle ore 9.30, un Seminario di approfondimento su: “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.
Si allega il programma preliminare del Seminario (all. 1), una nota esplicativa dei contenuti del seminario (all. 2) e la scheda di iscrizione (all. 3).
Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione 2007-2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati nel quadro del nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese 2014-2020. Seguiranno degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L’ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.
Nel pomeriggio verranno presentati gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che la Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.
Sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.
Le imprese e le Associazioni interessate a parteciparvi, sono invitate a compilare ed inviare la
scheda di adesione allegata direttamente alla Delegazione di Confindustria presso l’UE, tramite fax (+32 2230 2720) o e-mail (
delegazione@confindustria.eu)
, contemporaneamente informando l’Ufficio Lavori all’Estero e Relazioni Internazionali dell’Ance (estero@ance.it; Fax. 06.84567566).
La quota di partecipazione al Seminario per gli associati Ance – Confindustria è di 220 Euro (+ iva in caso il partecipante non possa fornire partita iva), che dovrà essere versata anticipatamente tramite bonifico bancario, secondo le modalità e a favore di Servizi all’Industria Italiana (dettagli nel scheda di adesione).
Prova dell’avvenuto pagamento dovrà essere fatta pervenire alla Delegazione di Confindustria presso l’UE, sempre tramite fax (+32 2230 2720) o e-mail (
delegazione@confindustria.eu), entro il terso giorno lavorativo precedente all’inizio del seminario.
Nella scheda di adesione sono consigliati due
hotel a tariffe scontate, per godere delle quali si dovrà procedere alla prenotazione entro il 25 giugno 2012 sul sito:
www.resotel.be/confindustriajuly2012.
Per quanto riguarda i voli aerei, vengono lasciati alla prenotazione individuale dei partecipanti.
6816-All. 3 Scheda di iscrizione.docApri
6816-All. 2 Nota seminario.pdfApri
6816-All. 1 Bozza programma.pdfApri