L’obbligo di comunicazione obbligatoria per l’assunzione dei lavoratori rimane escluso nei casi di assunzione effettuata a causa di forza maggiore o di avvenimenti avente carattere straordinario, quali il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna
A seguito del sisma che ha colpito l`Emilia Romagna, l`obbligo di comunicazione relativo all`assunzione del lavoratore, previsto dalla Finanziaria 2007, rimane sospeso in caso di assunzione effettuata per forza maggiore ovvero per avvenimenti di carattere straordinario, che il datore di lavoro non avrebbe potuto prevedere con l`esercizio della diligenza ordinaria, come tra gli altri rappresenta il sisma dei giorni scorsi.
In tali casi, pertanto, il datore di lavoro potrà effettuare comunicazioni tardive senza incorrere in sanzioni.
Nel caso, poi, di malfunzionamento dei sistemi informatici (sia regionali che del datore di lavoro) il soggetto abilitato potrà ottemperare mediante l`invio del Modello Uni-Urg al numero di fax nazionale (848800131), fermo restando l`obbligo di effettuare la comunicazione entro il primo giorno utile al ripristino del malfunzionamento.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.