Si segnala alle imprese ed alle Associazioni che l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizzerà presso la sua sede (Via Liszt, 21, Roma), il giorno 11 luglio 2012 con registrazione a partire dalle ore 9.30, il Seminario “Uganda: Opportunità di collaborazione per le imprese italiane”.
L’ICE segnala che l’Uganda offre concrete opportunità alle imprese italiane, anche alla luce dei nuovi programmi dell’Unione Europea e degli Organismi Internazionali, nei settori, fra gli altri dell’energia e dei trasporti. Le previsioni di crescita del PIL per il periodo 2012 – 2015 sono del 6,7%, ancora al di sotto delle potenzialità, e con un’accelerazione pari al 12,9%, prevista nel 2016, con l’avvio dell’estrazione di petrolio. Con una popolazione di 33 milioni di persone, inoltre, l’Uganda ha registrato un incremento medio dei consumi del 10% tra il 2006 and 2010.
Il seminario costituisce l’occasione per conoscere i progetti di sviluppo del Paese e le opportunità di collaborazione economico-industriale direttamente dalle autorità preposte, soprattutto in relazione ai progetti che la UE sta finanziando nel Paese.
Il programma dei lavori prevede, dopo una prima parte dedicata agli Interventi Istituzionali, con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Kampala, una Sessione Tecnica nell’ambito della quale interverranno rappresentanti dell’Uganda Investment Authority, il Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Uganda e il Direttore dell’Ufficio ICE di Johannesburg.
A seguire, dopo la pausa pranzo, sarà possibile, su richiesta, incontrare i relatori.
L’iniziativa inaugura il “Progetto Uganda” che prevede, come follow up, la realizzazione di una missione ICE di operatori a Kampala in occasione della XX edizione della Fiera Internazionale dell’Uganda (UGITF) che si terrà dal 4 al 10 ottobre 2012. La missione ICE sarà articolata con la presenza in fiera di uno stand istituzionale ICE che sarà, per le aziende partecipanti, una base operativa per incontri di business. Durante la missione, verrà organizzato in loco un evento di networking in presenza di rappresentanti istituzionali e aziende locali. Maggiori dettagli sulla missione saranno forniti in occasione del seminario dell’11 luglio 2012.
Le imprese e le Associazioni interessate a partecipare al Seminario dell’ 11 luglio p.v. sono invitate ad
inviare l’allegata scheda di adesione all’indirizzo coll.industriale@ice.it entro il 30 giugno 2012,
contemporaneamente informandone lo scrivente Ufficio (
estero@ance.it).
Per ulteriori
informazioni sull’evento, le imprese e le Associazioni sono invitate a voler contattare direttamente l’Area Collaborazione Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell’ICE (att.ne dr.ssa Laura Granara o dr.ssa Paola Mercanti; Tel. 06-5992.9288 o 9833; E-mail:
coll.industriale@ice.it).
Allegato: Scheda di adesione