Riforma della governance degli Enti previdenziali: siglato dalla parti sociali l'Avviso comune per realizzare un sistema di gestione funzionale
Lo scorso 26 giugno è stato firmato tra la Confindustria, la Cgil, la Cisl e la Uil un Avviso comune per la riforma del sistema di governance e del modello organizzativo degli Enti previdenziali.
In particolare, il testo inviato al Governo, di cui si allega copia, richiama la necessità di una riforma che affermi un modello di governance coerente con gli obiettivi e le finalità proprie degli Enti, sia per la gestione ottimale dei processi sia per garantire la tutela degli interessi dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese.
A tal fine le Parti sociali firmatarie propongono la realizzazione di un modello organizzativo volto a dare maggiore coerenza e sinergia alle funzioni di gestione, strategia e controllo, nonché ritengono necessario rivedere l’attuale sistema duale proponendone uno che riconosca l’effettività dei poteri in capo ai diversi organi.
La riforma della governance dovrà, pertanto, garantire la c.d. esigibilità delle decisioni, per consentire ai rappresentanti delle imprese e dei lavoratori di verificare che le risorse degli Istituti siano gestite coerentemente con le finalità istituzionali degli Enti.
L’Avviso comune in parola evidenzia, nella sua parte conclusiva, la richiesta avanzata dalle Parti sociali al Governo di istituire un apposito tavolo di confronto al fine di trovare una soluzione condivisa degli obiettivi oggetto della riforma.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.