Si informano le imprese e le Associazioni su quanto segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Quito circa due progetti infrastrutturali in corso in Ecuador:
1) Bando di gara per la costruzione della Fase 1 della metro di Quito
Si trasmette in allegato (all. 1) la nota con cui
Metro de Quito, l’impresa pubblica municipale incaricata di gestire il progetto di costruzione della nuova Metropolitana della città, ha informato circa la pubblicazione, avvenuta il giorno 6 luglio u.s. – attraverso il Portale delle commesse pubbliche
www.compraspublicas.gob.ec e la pagina web del Metro
www.metrodequito.gob.ec – del bando di gara a licitazione per la costruzione della
Fase 1 del Progetto Metro di Quito, con la necessaria informazione e documentazione.
Il bando è relativo alla fase 1 del progetto, che concerne la costruzione (prevista nell’arco di 18 mesi) di due stazioni (La Magdalena e El Labrador) e ammonta indicativamente a US$ 65 milioni.
A questo bando dovrebbe seguire, nel novembre p.v., un secondo bando, ben più rilevante, relativo alla fase 2 di realizzazione di tutte le opere civili e fornitura di materiale rotante, per un ammontare previsto indicativamente in oltre US$ 1,2 miliardi, di cui lo scrivente Ufficio darà informazione non appena questa giungerà dall’Ambasciata d’Italia a Quito.
2) Costruzione di una linea teleferica di collegamento con l’aeroporto di Quito – richiesta ufficiale di contatto con imprese italiane specializzate nel settore.
Si trasmette in allegato (all. 2) la lettera con cui il Vice Sindaco di Quito, il Signor Jorge Albàn Gòmez, ha contattato l’Ambasciatore d’Italia a Quito, S.E. Gianni Michele Piccato, al fine di ricevere informazioni e coordinate di contatto delle principali imprese (pubbliche e/o private) italiane specializzate nel settore della costruzione e gestione di teleferiche.
La Municipalità di Quito, infatti, avrebbe la necessità di realizzare nel breve periodo un sistema di trasporto capace di rendere più rapido l’accesso al nuovo aeroporto internazionale della città – che sarà aperto prossimamente – situato a circa 30 km dal centro cittadino, con un dislivello di circa 500 metri rispetto a Quito. Oltre a linee più tradizionali (stradale o ferroviario/metropolitano), la Municipalità ha identificato la possibilità di realizzare anche una linea teleferica, con alti standard di tecnologica e secondo i concetti moderni di trasporto integrato.
Le imprese interessate, specializzate nel settore della costruzione e gestione di teleferiche, sono quindi invitate a voler
prendere quanto urgente e diretto contatto con l’Ambasciata d’Italia a Quito (Amb. Gianni Piccato, E-mail
archivio.quito@esteri.it; Tel +593-2-3211322 – 3211647; Fax +593-2-3210818) al fine di ricevere maggiori dettagli e manifestare il loro interesse sul progetto, la cui assegnazione dovrebbe essere definita entro l’inizio di settembre.