Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 26 giugno che aggiorna i tassi effettivi globali medi, ai sensi della legge sull`usura, per il periodo di applicazione 1° luglio - 30 settembre 2012
Il Ministero dell`Economia e delle Finanze il 26 giugno 2012 ha emanato il Decreto Ministeriale che indica i Tassi di Interesse Effettivi Globali Medi (TEGM) ai fini della legge sull`usura (Legge 108/96) in vigore per il periodo 1° luglio – 30 settembre 2012.
Si ricorda che i TEGM – pubblicati sui siti del Ministero dell`Economia e delle Finanze e della Banca d`Italia – sono rilevati trimestralmente dalla Banca d`Italia per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell`importo, dell`oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.
La rilevazione interessa l`intero sistema bancario ed il complesso degli intermediari finanziari iscritti nell`elenco generale e nell`elenco speciale previsti, rispettivamente, dall`articolo 106 e 107 del Testo Unico Bancario.
La tabella allegata al decreto contiene anche l`indicazione delle soglie oltre le quali i tassi d`interesse sono considerati usurari.
Si ricorda che la soglia di usura è calcolata aumentando il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) di un quarto e aggiungendo un margine fisso di ulteriori quattro punti percentuali, come definito dal DL 70/2011, cd. Decreto sviluppo, all`articolo 8, comma 5 lettera d).
è prevista, inoltre, una limitazione del tasso di usura, in quanto la differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.
In allegato è disponibile il decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze e il Comunicato stampa di Banca d`Italia
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.