Su segnalazione del Ministero dello Sviluppo Economico, si informano le imprese e le Associazioni che il 23-26 ottobre p.v. si terrà presso il Centro Congressi di San Benedetto del Tronto, nella Regione Marche, la XXI sessione della Task Force Italo-Russa sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti, di cui si tramettono in allegato alla presente i relativi documenti: comunicato (all. 1); bozza di programma (all. 2); scheda di adesione (all. 3); breve scheda di sintesi sulla Task Force (all. 4).
Si ricorda che la Task Force, operativa dal 2003, ha i seguenti obiettivi: 1) sviluppare la collaborazione tra le PMI italiane e quelle russe; 2) favorire lo sviluppo del leasing sul mercato russo, propedeutica alla costituzione di nuove PMI in loco; 3) fornire forme di assistenza doganale alle Autorità delle Regioni russe coinvolte nella costituzione di distretti nel proprio territorio; 4) agevolare il superamento delle eventuali problematiche connesse agli investimenti sui reciproci mercati; 5) sviluppare la presenza stabile delle PMI dei due Paesi sui reciproci mercati.
Come da bozza di programma allegata, si segnala, in particolare, che la XXI sessione della Task Force si articolerà, oltre che nelle sessioni plenarie ed in diversi seminari e networking, anche nei tre seguenti Tavoli di lavoro tematici che potrebbero essere di interesse per le imprese di costruzione italiane:
1) Energie da fonti tradizionali e alternative. Tecnologie relative al risparmio energetico, alla depurazione delle acque ed al trattamento dei rifiuti.
2) Nuove tecnologie e prodotti nei settori dell’edilizia, del legno, dell’arredo (da interni e da esterni) e della domotica.
3) Logistica, con particolare riguardo ai trasporti ed ai terminal fluviali.
Le imprese e le Associazioni interessate a partecipare alla Task Force sono
invitate a voler compilare ed inviare la scheda di adesione (all. 3), entro e non oltre il 25 settembre 2012, direttamente Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione – Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi – Divisione VII (att.ne Sig. Antonio Ianuario, antonio.ianuario@sviluppoeconomico.gov.it; Tel. 06 5993 2131). Il Sig. Ianuario è a disposizione per eventuali richieste di informazioni sull’evento.
Seguirà una successiva informativa che fornirà maggiori dettagli in merito al programma, all’elenco delle Regioni russe che parteciperanno all’incontro, nonché ai progetti che verranno presentati da parte russa.
7675-All. 4 Scheda sintetica.docApri
7675-All. 3 Scheda di adesione..docxApri
7675-All. 2 Bozza Programma.pdfApri
7675-All. 1 Comunicato.pdfApri