Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
5 settembre u.s. n. 44 ha, tra l’altro, approvato un decreto legge sulle disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
Tra le novità introdotte dal decreto legge, vengono migliorate le norme che regolano il partenariato pubblico-privato in materia di edilizia sanitaria ampliando la possibilità di collaborazione tra investitore privato e azienda sanitaria pubblica.
Per quanto attiene all’adeguamento della normativa antincendio, viene previsto che una quota-parte delle risorse statali dedicate all’adeguamento strutturale e tecnologico dei presidi sanitari venga utilizzata specificamente per il rispetto della stessa normativa antincendio, la quale viene anche semplificata per alcune tipologie di strutture sanitarie.
Viene inoltre accelerato e facilitato l’utilizzo delle risorse, già destinate alla creazione di strutture socio-sanitarie, per trasferire i pazienti attualmente ospitati negli ospedali psichiatrici giudiziari di cui è stata recentemente stabilita per legge la chiusura definitiva.
Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, esaminato alcune leggi regionali e provinciali, nell’ambito delle quali ha deliberato, in particolare, la non impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della Legge Provincia di Bolzano n. 14 del 13 luglio 2012 “Modifica della legge provinciale 27 febbraio 2012, n. 5, recante modifica della legge provinciale 17 giugno 1998, n. 6, ‘Norme per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici'”.